Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Ricette

Come fare gnocchi in casa: il video tutorial dello chef Stainer

Come fare gnocchi in casa? Ecco il video tutorial dello chef Pietro Stainer che ha ideato, sul suo profilo instagram, una serie dal titolo Chef #iorestoacasa 

La quinta puntata di questa miniserie è concentrata sugli gnocchi fatti in casa. Video ricette facili da fare anche a casa, ma soprattutto buone in questo periodo di stop forzato.

Il canale instagram dello chef Stainer: https://www.instagram.com/pietro_stainer_chef/

La ricetta

Prepara tutti gli ingredienti 170g di farina, 4 patate medie della stessa grandezza per un totale di 500g di patate, 1 uovo.

Ora iniziamo! 

Accendi il fuoco, prendi una pentola e riempila di acqua fredda. Immergici le patate e metti la pentola sul fuoco a bollire. Fai cuocere le patate a fuoco medio per circa 40 minuti, finché non diventano belle morbide. Fai la prova con lo stecchino, se entra ed esce bene dalla patata sono pronte.

Scola le patate e lasciale raffreddare per 10 minuti.

Sbucciale bene bene. Tagliale a pezzi. Fai una fontana con la farina. Prendi lo schiacciapatate e passa le patate per renderle belle fini.

Inizia a impastare un po’ le patate con la farina. 

Aggiungi l’uovo all’impasto e prosegui con la lavorazione dell’impasto, finché non è più appiccicoso.

Adesso crea la palla e mettila da parte.

Preparati un po’ di semola. Taglia dei pezzi di impasto e fai dei salamini. Dai salamini taglia gli gnocchi della lunghezza di circa 2cm. Ogni volta ripassali con un poco di semola per non farli attaccare tra loro.

Ora che abbiamo tagliato tutti gli gnocchi, prendi una forchetta e arrotola gli gnocchi sui rebbi per dargli la forma rigata. 

Bene i nostri gnocchi sono pronti da cuocere.

Metti a bollire dell’acqua in una pentola. Sala l’acqua bollente.

Cuoci poco per volta gli gnocchi, dopo 1 minuto che sono in acqua quando iniziano a salire scolali subito e immergili in una bacinella con acqua e ghiaccio per raffreddarli velocemente.

Fai così per tutti gli gnocchi, così li potrai ritirare se non li mangi tutti subito.

Ora prendi gli gnocchi che vuoi mangiare. Falli cuocere ancora in acqua bollente finchè non vengono a galla, scolali e saltali con la salsa che preferisci. 

Mangiali belli saltati, io li ho fatti con la salsa di panna e Brie. Molto buona!

Buon appetito.

Guarda la video ricetta

Scritto da

Potrebbe interessarti...

Ricette

Ecco di seguito la ricetta facilissima da fare a casa del Jerry Thomas, cocktail bar al numero 50 nella classifica dei World Best Bars!...

Ricette

Ecco un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail bar in posizione 70 nella classifica dei World Best Bars! DRINK: DAISY GIN...

Ricette

Per festeggiare l’arrivo della Gala Val Venosta, Mela Val Venosta propone una squisita e semplice ricetta. Ecco le Galette di mele Gala Val Venosta...

Ricette

Iniziamo la settimana con il drink OUTLAW, ispirato al film “Lawless”, di John Hillcoat, 2012. A realizzarlo il barman Ugo Acampora, del Twins, cocktail, wine, coffee di...