11 Marzo 2020

Polmonite da Coronavirus: parla Mauro Minelli immunologo

1 minuto di lettura
Mauro Minelli immunologo e responsabile per il centro sud della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata
Mauro Minelli immunologo e responsabile per il centro sud della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata

“Si chiamano citochine, funzionano come segnali di comunicazione tra sistema immunitario e cellule e tessuti dell’organismo, e in alcuni casi sono in grado di promuovere e mantenere importanti processi infiammatori”.

L’aumento nel sangue di due di queste sostanze: la Interleuchina 6 (IL 6) e il recettore della Interleuchina 2 (IL-2R) può far capire ai medici l’evoluzione e la gravitĂ  della polmonite da nuovo coronavirus. E’ quanto si evince da uno studio pubblicato sul Chinese Journal of Tuberculosis and Respiratory Diseases, condotto nel Tongji Hospital su 29 pazienti affetti da polmonite indotta da CoViD-19.”

Lo afferma Mauro Minelli immunologo e responsabile per il centro sud della Fondazione Italiana Medicina Personalizzata.

“Nello studio, i cui risultati sono stai pubblicati poche settimane fa, i pazienti con polmonite da Coronavirus sono stati suddivisi in tre gruppi a seconda della gravitĂ  dei rispettivi quadri clinici: un gruppo “moderato”, un gruppo “grave” e un gruppo “critico” – prosegue Minelli – Dopo aver misurato i livelli di espressione nel sangue di IL-2R e IL-6 si è visto come questi fossero significativamente piĂą alti nel gruppo dei pazienti “critici”, rispetto al gruppo “grave” nel quale l’incremento risultava comunque piĂą importante rispetto al gruppo “moderato”.
Contestualmente, in Cina, 21 pazienti sono stati trattati con Tocilizumab, farmaco attivo proprio contro il recettore dell’IL-6, noto per il suo impiego ordinario in alcune malattie de sistema immunitario. I pazienti con CoViD-19 trattati con questo farmaco hanno mostrato un netto miglioramento della sintomatologia giĂ  nelle prime 24-48 ore dall’inizio del trattamento. Lo stesso farmaco è stato anche utilizzato in Campania su due pazienti che manifestavano le stesse caratteristiche cliniche”.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P