Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fashion

MAKE-UP TERAPIA: il trucco che fa bene all’anima

Il trucco: un’arte capace di cambiare la vita di ogni donna. Secolare strumento di seduzione e, allo stesso tempo, di cura e valorizzazione del proprio aspetto, può trasformare un difetto in un punto di forza.

Soprattutto per le persone affette da patologie, che vivono una malattia o portano i segni delle sue conseguenze.

Come Sofia, prigioniera dell’anoressia che di colpo decide di indossare proprio quell’irresistibile rossetto color fucsia e comincia a truccarsi ogni giorno per se stessa, fino a riprendere a mangiare e a vivere.

Oppure Laura, che tra un ciclo di chemio e l’altro recupera le forze colorandosi gli occhi e disegnandosi le sopracciglie. E Silvia, che riesce finalmente a coprire un’acne insidiosa che le sta capovolgendo la vita e trova la forza di affrontare il vero problema.

E poi Monica, Ginevra, Martina che grazie alla trucco-terapia ritrovano la propria femminilità e soprattutto la gioia del proprio sorriso nello specchio.

A raccogliere tante (e diverse) storie di donne che toccano tematiche come la vitiligine, le patologie dermatologiche, cancro, anoressia e cicatrici, ma anche stati d’animo causati da mobbing, divorzio e sconfitte della vita, ci ha pensato la make-up artist e beauty influencer Roberta Scagnolari con il libro “Make-up terapia – Il trucco che fa bene all’anima” per Mind Edizioni.

Ogni storia è accompagnata da consigli beauty e dal parere della dermatologa Federica Osti. In appendice, il contributo di Gaia Vincenzi Il trucco: bellessere e benessere” e la lettera aperta di Anna Segatti, presidente dell’associazione La forza e il sorriso, su “Il ruolo sociale del cosmetico. Un progetto per la bellezza delle donne che affrontano il cancro”.

“Osate e mostrate quello che vi imbarazza, correggete ciò che vi rende insicure, indossate ciò che vi illumina, liberatevi da condizionamenti di standard e di colori!

Nel make-up come nella vita.”

Chi è Roberta Scagnolari

Roberta Scagnolari è make-up artist diplomata con riconoscimento europeo e una delle prime beauty blogger italiane. È founder della linea @SmilemakerBeauty. Gestisce il blog Robyberta.com e i suoi social (30 mila followers su Instagram) in modo indipendente condividendo consigli beauty. Collabora con diverse aziende cosmetiche e testate giornalistiche e si occupa di formazione beauty. È volontaria per la onlus “La forza e il sorriso” che si occupa di laboratori per le donne in trattamento oncologico nei principali ospedali italiani. Crede da sempre nel valore sociale del make-up.

 

Mind Edizioni

160 pagine

€ 15,00

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Libri

Bari calling, il racconto biografico di Pierluigi De Palma. Avvocato, suo malgrado, De Palma appartiene a quella generazione che ha avuto vent’anni negli anni...

Libri

È da oggi disponibile on-line e gratuitamente l’e-book “Luca Abete e la pigna magica” che spiega ai più piccoli come affrontare al meglio la...

Fashion

Dopo i mesi di stop imposti dalla pandemia di Covid-19, parrucchieri, estetiste e professionisti del benessere sono in attesa di riavviare la propria attività...

Fashion

Chi è appassionato di make up avrà almeno una volta nella vita sognato di fare carriera come truccatore. Lavorare nel mondo della bellezza, rendere...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it