29 Marzo 2020

I fatti vostri: la puntata del 30 marzo

1 minuto di lettura
Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio
Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio

Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio saranno ospiti di Giancarlo Magalli, a “I Fatti Vostri” lunedì 30 marzo alle 11 su Rai2.

Presenteranno la loro canzone-dedica per Bergamo, duramente colpita dal coronavirus.

Roby Facchinetti ha composto una canzone ispirata allo scatto dei camion dell’Esercito con a bordo le salme delle vittime è diventato il simbolo del dramma che sta vivendo la sua terra.

Si intitola “Rinascerò, rinascerai” e  i proventi dei download e dei diritti d’autore ed editoriali saranno devoluti all’ospedale Papa Giovanni XXIII per l’acquisto di attrezzature mediche.

Gli altri protagonisti de I Fatti Vostri

Si parlerà poi del caso delle maschere da sub trasformati in respiratori ospedalieri con il medico che ha avuto l’idea Renato Favero, e Cristian Fracassi, un ingegnere dell’azienda di Ancona che la sta realizzando.

Continuerà poi il viaggio di Giancarlo Magalli tra i personaggi più amati dal pubblico al tempo del coronavirus. Il grande Edoardo Vianello racconterà la sua nuova vita in casa.

Conosceremo le storie di due sportivi: Rachele Somaschini, pilota di rally, campionessa italiana ed europea, ha 26 anni e ha la fibrosi cistica. Un appello particolare il suo, dato che da sempre è costretta a usare mascherine, a lavarsi continuamente le mani e a disinfettare tutto.

E poi la storia di Maxime Mbanda, giocatore della Nazionale di Rugby ora impegnato in prima linea a Parma nella lotta al coronavirus come volontario della Croce Gialla.

Da non perdere!

P