Connettiti con noi

Hi-Tech

Vendite computer 2019 in crescita a livello mondiale

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Il mercato dei PC ha totalizzato 70,6 milioni di unità nel quarto trimestre del 2019, con un aumento del 2,3% rispetto al quarto trimestre del 2018, secondo i risultati preliminari di Gartner, Inc.

Per l’anno 2019 le spedizioni di PC hanno superato i 261 milioni di unità, con una crescita dello 0,6% dal 2018.

Vendite PC e computer 2019: la situazione

Lenovo, così come nel 2018, ha mantenuto la sua posizione n. 1 nel mercato mondiale dei PC e ha ampliato la propria quota rispetto a HP Inc.

Ad eccezione dell’Asia / Pacifico, Lenovo ha registrato una crescita anno su anno in tutte le regioni. Solo negli Stati Uniti, le spedizioni di PC desktop Lenovo sono aumentate di oltre il 30% rispetto a un anno fa.

HP Inc. ha registrato il terzo trimestre consecutivo in una crescita di spedizioni anno su anno, mantenendo la sua posizione di vertice negli Stati Uniti, in EMEA e in America Latina.

Tuttavia, sta affrontando la concorrenza aggressiva di Lenovo e Dell.

Dell ha terminato il quarto trimestre del 2019 con un numero record di spedizioni, superando per la prima volta i 12 milioni di unità da quando Gartner ha iniziato a monitorare le spedizioni su PC.

Le spedizioni di Dell sono cresciute anno dopo anno in tutte le regioni a un tasso molto più elevato rispetto alla media regionale, grazie in gran parte alla sua crescita particolarmente forte dei PC desktop.

Il mercato dei PC statunitensi è cresciuto del 4,6% nel quarto trimestre del 2019 con una crescita a due cifre di PC desktop per la prima volta dal 2014 (vedere la tabella 2). Solo due dei principali fornitori hanno registrato un calo delle spedizioni di PC negli Stati Uniti, rispetto a quattro nel quarto trimestre del 2018.

Le spedizioni di PC nell’EMEA sono aumentate del 3,6% su base annua a 21 milioni di unità. Il quarto trimestre del 2019 che segna il secondo trimestre consecutivo della crescita delle spedizioni con il miglioramento della domanda regionale.

Nell’Europa occidentale, l’aggiornamento di Windows 10 richiesto ha superato ogni incertezza sulla Brexit. Tuttavia, la fiducia negativa dei consumatori nel Regno Unito si è tradotta nel ritardo di molti acquisti di PC.

Il mercato dei PC Asia / Pacifico ha totalizzato 22 milioni di unità nel quarto trimestre del 2019, con un calo del 6,1% rispetto al quarto trimestre del 2018. Questo segna il quinto trimestre consecutivo in calo nella regione. Il declino può essere attribuito alla minore spesa per PC in Cina, il paese che rappresenta circa il 60% del mercato totale dei PC Asia / Pacifico, a causa di preoccupazioni politiche e commerciali.

Crescita modesta del mercato dei PC per l’intero anno del 2019 dopo sette anni consecutivi di declino mondiale

Le spedizioni mondiali di PC hanno totalizzato 261,2 milioni di unità nel 2019, con un aumento dello 0,6% rispetto al 2018 (vedi tabella 3). Questa è stata la prima volta in sette anni in cui il mercato globale dei PC ha registrato una crescita.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement

Ultime News

Danti Danti
Musica16 ore fa

Il nuovo singolo di Danti con Luca Carboni e Shade

Ecco la Canzone Sbagliata, il nuovo singolo Danti, in uscita per Time Records, che arriva in radio e nei digital...

Notebook: Huawei Matebook Notebook: Huawei Matebook
Hi-Tech24 ore fa

Gli eleganti notebook Huawei: MateBook D

Huawei ripropone, sul mercato dei notebook, la nuova serie Matebook D. Forte del successo ottenuto con la precedente serie, il...

colazione colazione
Lifestyle1 giorno fa

10 consigli per la colazione perfetta durante la quarantena

Per quasi 8 esperti su 10 (79%) la colazione rappresenta il momento chiave della giornata, in particolare per chi lavora...

Tecnologia1 giorno fa

Fitbit presenta Charge 4, il tracker per fitness e benessere

Fitbit ha annunciato Charge 4, il tracker per fitness e benessere. Le novità di Fitbit Charge 4 Tra le novità,...

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv1 giorno fa

Chi l’ha visto? La puntata del 1 aprile

Saranno diversi i casi al centro della puntata di “Chi l’ha visto?, in onda mercoledì 1 aprile alle 21.20 su...

Telegram Telegram
Tecnologia1 giorno fa

Telegram, un nuovo aggiornamento per chat e canali

Puntuale come sempre, Telegram si aggiorna arrivando alla versione 6.0 e portando con sé tante piccole novità relative alla gestione...

Giochi2 giorni fa

Raccontare ai più piccoli il Coronavirus: il video di Playmobil

Come spiegare ai più piccoli cosa sta succedendo in questo momento, tranquillizzandoli?  Per rispondere alle tante domande, aiutarli a comprendere...

Baguettes Baguettes
Ricette2 giorni fa

Come fare il pane in casa: la video ricetta di Servidio

Come fare il pane in casa? Ecco la video ricetta di Alessandro Servidio postata sui suoi canali social. Il suo...

I Fatti Vostri I Fatti Vostri
Radio e Tv2 giorni fa

I Fatti Vostri: ospiti The Jackal e Jo Squillo

L’energia di Jo Squillo e la simpatia dei The Jackal contageranno “I Fatti Vostri”, domani 1 aprile su Rai2 a...

Musica che unisce Musica che unisce
Musica2 giorni fa

Musica che unisce: lo show benefico su Rai1

Grande attesa per Musica che unisce, martedì 31 marzo dalle 20.30 su Rai1, subito dopo il Tg1. Senza interruzioni pubblicitarie,...

Advertisement

Più Lette