Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

BlackBerry annuncia il ritiro: è un addio definitivo?

Dopo oltre un anno passato senza nuove uscite, BlackBerry non produrrà più dispositivi Android fino a data da destinarsi.

Uno dei più storici brand di telefonia mobile, che ha reso popolare nel mondo l’antenato dell’attuale smartphone, sembra aver reso ufficiale il suo ritiro.

L’annuncio di Blackberry

Ad annunciarlo è un tweet del profilo BlackBerry Mobile, che riassume in un’immagine tutti i motivi che hanno portato TCL Communications, l’azienda che si è occupata di rilanciare il marchio dopo un lungo periodo di difficoltà, a non rinnovare l’accordo con il gigante dell’hi-tech canadese.

Chi è un fan di lunga data del mondo BlackBerry ricorderà certamente come sia stata proprio TCL a investire sul recupero del marchio, quasi completamente messo in ombra dall’arrivo delle prime generazioni di iPhone e dispositivi Android di svariati produttori orientali.

Nel 2017 l’azienda cinese tentò la fortuna lanciando uno dei primi nuovi dispositivi BlackBerry (conosciuto come “Priv”), a cui seguirono le due generazioni di smartphone KEYone, incentrati sulla sicurezza e l’usabilità a tutto tondo grazie alla tastiera fisica incorporata.

Nonostante la validità dei dispositivi (classici medio-gamma che nel complesso non sono dispiaciuti a diversi fan del mondo Android), i nuovi BlackBerry hanno incontrato difficoltà nel far ‘risorgere’ il brand, a causa dell’avvento di grandi nomi quali OnePlus, Xiaomi, Huawei e ovviamente Apple.

Ad oggi, è da circa 16 mesi che TCL non annuncia novità in merito al possibile lancio di nuovi smartphone, lasciando quindi senza rinnovo la partnership con BlackBerry.

Il produttore orientale ha comunque assicurato che continuerà a rifornire di scorte la serie BlackBerry fino al 31 Agosto 2020, per poi supportarla a livello di assistenza tecnica fino al 31 Agosto 2022.

Una conclusione che forse era già stata presagita dalla community Android, ma che potrebbe rivelarsi una semplice “pausa di riflessione” nel caso in cui TCL rinsaldasse in futuro i rapporti con Blackberry.

Scritto da

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

Samsung starebbe sviluppando il proprio sensore 3D ToF, chiamato ISOCELL Vizion. Presumibilmente destinato alla serie Galaxy S21 prevista per l’inizio del 2021. Gli ultimi dispositivi...

Hi-Tech

Oggi, la maggior parte delle offerte telefoniche e/o Internet vi impegnano per diversi mesi, almeno 12 mesi per la maggior parte degli abbonamenti telefonici...

Hi-Tech

Sempre più aziende di elettronica si stanno tuffando nel mercato dei pieghevoli.  LetsGoDigital ha svelato lo studio di smartphone HP pieghevoli. L’ultimo smartphone di...

Hi-Tech

LetsGoDigital ha svelato come Huawei stia valutando l’introduzione di una fotocamera per smartphone di nuova concezione con cinque obiettivi. Smartphone Huawei con display arrotondato...