Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Telefonia

BlackBerry annuncia il ritiro: è un addio definitivo?

Blackberry

Dopo oltre un anno passato senza nuove uscite, BlackBerry non produrrà più dispositivi Android fino a data da destinarsi.

Uno dei più storici brand di telefonia mobile, che ha reso popolare nel mondo l’antenato dell’attuale smartphone, sembra aver reso ufficiale il suo ritiro.

L’annuncio di Blackberry

Ad annunciarlo è un tweet del profilo BlackBerry Mobile, che riassume in un’immagine tutti i motivi che hanno portato TCL Communications, l’azienda che si è occupata di rilanciare il marchio dopo un lungo periodo di difficoltà, a non rinnovare l’accordo con il gigante dell’hi-tech canadese.

Chi è un fan di lunga data del mondo BlackBerry ricorderà certamente come sia stata proprio TCL a investire sul recupero del marchio, quasi completamente messo in ombra dall’arrivo delle prime generazioni di iPhone e dispositivi Android di svariati produttori orientali.

Nel 2017 l’azienda cinese tentò la fortuna lanciando uno dei primi nuovi dispositivi BlackBerry (conosciuto come “Priv”), a cui seguirono le due generazioni di smartphone KEYone, incentrati sulla sicurezza e l’usabilità a tutto tondo grazie alla tastiera fisica incorporata.

Nonostante la validità dei dispositivi (classici medio-gamma che nel complesso non sono dispiaciuti a diversi fan del mondo Android), i nuovi BlackBerry hanno incontrato difficoltà nel far ‘risorgere’ il brand, a causa dell’avvento di grandi nomi quali OnePlus, Xiaomi, Huawei e ovviamente Apple.

Ad oggi, è da circa 16 mesi che TCL non annuncia novità in merito al possibile lancio di nuovi smartphone, lasciando quindi senza rinnovo la partnership con BlackBerry.

Il produttore orientale ha comunque assicurato che continuerà a rifornire di scorte la serie BlackBerry fino al 31 Agosto 2020, per poi supportarla a livello di assistenza tecnica fino al 31 Agosto 2022.

Una conclusione che forse era già stata presagita dalla community Android, ma che potrebbe rivelarsi una semplice “pausa di riflessione” nel caso in cui TCL rinsaldasse in futuro i rapporti con Blackberry.

Technology
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Telefonia

Il mese scorso, vi abbiamo raccontato dell’anticipazione di LetsGoDigital in merito a un telefono Xiaomi con una fotocamera rotante e un display rotante.  Questa volta il...

Telefonia

Huawei ha presentato sul mercato italiano il P smart 2020 ed il P smart Pro. Si tratta di due dispositivi entry level pensati per...

Telefonia

Mancano ancora diversi mesi al lancio ufficiale di Android 11, ma già dalle sue versioni preliminari (chiamate in gergo “Developer Preview”) è possibile farci...

Telefonia

E’ da qualche tempo che non sentiamo più parlare di OnePlus Z, uno smartphone di fascia medio-alta particolarmente atteso dai fan del brand cinese...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it