Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Lineabianca: la puntata del 25 gennaio

Massimiliano Ossini - Lineabianca
Massimiliano Ossini - Lineabianca

Nere colate laviche sotto un manto nevoso: il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi.

Anticipazioni della puntata di LineaBianca

Il programma andrà in onda sabato 25 gennaio, alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio a Catania, alla scoperta del’Etna, il vulcano più attivo d’Europa.

Quota 2.900 metri sul livello del mare: sulle pendici del cratere Barbagallo, circondati da un mare blu cobalto che si staglia sullo sfondo, una spettacolare apertura del conduttore con Lino Zani e le guide alpine.

La fatica di salire: il “Donkey Trekking”, una divertente avventura a dorso di mulo per ammirare lo straordinario panorama circostante.

Un percorso lungo 4 chilometri, un susseguirsi di rapide, mulinelli e cascatelle nella cornice di incantevoli paesaggi mozzafiato.

Nel parco fluviale dell’Alcantara, l’adrenalinica esperienza del “river trekking”, divertente combinazione del trekking, dell’arrampicata e talvolta del nuoto lungo il fiume. 3.350 metri di altitudine e 35 chilometri di diametro alla base.

In sorvolo con l’elicottero, con un vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le attività di studio e monitoraggio dell’Etna.

Una tratta di circa 110 chilometri, attraverso gli innumerevoli paesini che si incontrano alle pendici del vulcano: da Catania Borgo a Riposto, a bordo della Circumetnea, storica ferrovia inaugurata nel 1898, alla scoperta di suggestivi scorci lavici e dei paesaggi meno noti della Sicilia Orientale.

Una materia prima di grande interesse che spicca per la particolare robustezza, resistenza e lavorabilità: a Misterbianco, in un caratteristico laboratorio, in mezzo ad imponenti blocchi, le straordinarie caratteristiche della pietra lavica.

Le meraviglie nascoste del “Mungibeddu”: sul versante nord del vulcano, nella cavità dei Ladroni, la genesi e le caratteristiche delle oltre duecento grotte dell’Etna.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Elena Sofia Ricci torna su Rai1 per dare volto e anima a Rita Levi-Montalcini nell’attesissimo film di Alberto Negrin, che vuole rendere omaggio alla vita...

Interviste

Mary De Gennaro è senza dubbio il volto di punta di Telenorba. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, conduce Mattino Norba al fianco di...

Radio e Tv

E’ in arrivo una nuova avvincente serie crime, “L’Alligatore”, tratta dagli omonimi romanzi best seller di Massimo Carlotto. Quattro prime serate, per la regia...

Radio e Tv

Lunedì 23 novembre, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “Grande Fratello Vip”, prodotto da Endemol Shine Italy. Anticipazioni della puntata del Grande Fratello VIP Come...