Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Linea Verde, la puntata del 19 gennaio

Linea Verde
Linea Verde

Rai Uno, domenica 19 gennaio, alle 12.20, dedicherà un’intera puntata di Linea Verde all’Iglesiente, Sardegna selvaggia.

Dove si svolge la puntata di Linea Verde: anticipazioni

Una zona della Sardegna in cui lo straordinario fascino della natura incontra tradizioni agropastorali e siti di archeologia industriale di grande interesse.

Siamo nella Sardegna Sud-Occidentale, in viaggio tra l’Iglesiente e l’Arburese: Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli si muoveranno tra aziende agricole e scenari naturalistici unici nel Mediterraneo, a cominciare da Piscinas, con le sue dune alte fino a 60 metri.

Beppe Convertini

Beppe Convertini

Il tema storico delle miniere dell’Iglesiente sarà affrontato a Buggerru e a Porto Flavia, dove le antiche miniere sono state trasformate in luoghi di memoria e di attrazione per i turisti.

A Montevecchio, che fu la più grande miniera di piombo d’Europa, il territorio porta ancora i segni della stagione estrattiva, anche se la natura sta via via riconquistando il suo spazio.

All’ombra maestosa del Monte Arcuentu, incontreremo dei pastori che portano avanti l’antica tradizione dell’allevamento della pecora nera di Arbus. Sempre ad Arbus, un mastro coltellinaio racconterà la sapienza artigianale dei coltellinai sardi.

A Gonnosfanadiga, zona tradizionalmente agricola, si parlerà di olio, con la raccolta della “nera di Gonnos” – oliva da olio e da tavola, e con la lavorazione del lentisco, bacca tipica della macchia sarda, da cui si estrae un olio benefico.

Da non dimenticare le grandi tradizioni culinarie sarde, come “is suppas”, realizzata con il pane “moddizosu” e “sa fregula”, piatti nati dalle abitudini frugali dei contadini e diventati grandi protagonisti della tavola.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

A Striscia la notizia è tornato “4 parcheggianti”. Dopo i successi raccolti con l’edizione di Napoli, l’ironico format di Luca Abete si rinnova e si presenta...

Radio e Tv

«Sfruttano la mia immagine senza darmi un euro: è contro le regole». È categorico Zlatan Ibrahimovic, durante la consegna del Tapiro d’Oro da parte di Valerio Staffelli, fuori...

Radio e Tv

Quattro giovanissimi chef, ambiziosi, determinati, agguerriti. Un sogno in comune: entrare nella grande brigata di un prestigioso ristorante stellato come Villa Crespi. Solo uno di...

Cinema e Spettacolo

Per prepararsi al meglio al periodo festivo torna, per il 10° anno, Sky Cinema Christmas, il canale interamente dedicato ai film a tema natalizio, che...