Connettiti con noi

Telefonia

Galaxy Fold 2 sarà il nuovo telefono pieghevole di Samsung

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Galaxy Fold 2

Samsung si appresta a scrivere un nuovo capitolo di smartphone pieghevoli con il Galaxy Fold 2. Seppur il nome non sia ancora noto, è stato distribuito nei mesi scorsi un teaser che mostra un dispositivo rinnovato rispetto alla prima generazione.

Il debutto della prima generazione è avvenuto soltanto pochi mesi fa in Italia. Il colosso coreano, tuttavia, si è già mosso per la versione successiva e le prime indiscrezioni giungono da Letsgodigital.

Il telefono pieghevole Samsung ha un nuovo design

Samsung ha visto l’opportunità di fornire allo schermo flessibile una fotocamera a perforazione, così come è stato utilizzato anche nel Galaxy Note 10 e nell’atteso smartphone Galaxy S20 / S11 .

Il mese scorso sono trapelate anche le prime immagini in diretta del nuovo dispositivo pieghevole, dandoci una buona prima impressione di Fold 2. La designer olandese 3D Jermaine Smit, alias Concept Creator , ha creato un modello concettuale in esclusiva per la piattaforma LetsGoDigital . Galaxy Fold 2 viene presentato nel video di animazione qui sotto.

Il mese scorso LetsGoDigital ha già svelato che Samsung Electronics ha registrato il nome Ultra Thin Glass (UTG), molto probabilmente pensato per il Galaxy Fold 2. Ultra Thin Glass ha uno spessore inferiore a 100 micrometri (µm), forse anche 30 µm – per confronto, che ha lo stesso spessore di un capello umano.

Il display flessibile in vetro ultra sottile è significativamente più resistente ai graffi

I display UTG hanno un aspetto migliore e sono anche significativamente più resistenti ai graffi. 

La prima generazione di telefoni pieghevoli Samsung utilizzava ancora la plastica in poliammide, il che significa che lo schermo si graffia notevolmente più velocemente, come è stato dimostrato da numerose recensioni di esperti. 

Tuttavia, c’è anche un aspetto negativo, perché il vetro ultra sottile è più difficile da produrre ed è anche più costoso.

Ci sono state voci da un po’ di tempo ormai che il nuovo smartphone pieghevole Samsung avrà uno schermo AMOLED dinamico pieghevole da 6,7 ​​pollici.

Se questo si rivelasse vero, il telefono Samsung sarà significativamente più grande del Motorola RAZR, che ha un display da 6,2 pollici.

Inoltre, una piccola schermata di notifica verrà posizionata nella parte anteriore, ma serve solo per visualizzare l’ora, la data e un indicatore della batteria.

Galaxy Fold 2

Galaxy Fold 2

Fotocamera e batteria

Immediatamente accanto alla schermata di notifica è una doppia fotocamera e un flash. 

Non sono ancora note informazioni sulla risoluzione del sistema di telecamere. Alcuni credono che sia una fotocamera da 108 megapixel e una fotocamera con zoom ottico 5x, proprio come previsto dal Galaxy S11. 

Tuttavia, questo non è affatto certo. Infine, l’aspettativa è che il Samsung Galaxy Fold 2 sarà significativamente più economico del suo predecessore.

Samsung fornirà anche al suo nuovo telefono pieghevole una nuova cerniera. 

Questo si chiama cerniera a scomparsa, come riportato da LetsGoDigital il mese scorso. 

In altre parole, una cerniera che non si vede quando si apre il telefono. 

È possibile che questa nuova cerniera assicuri anche che polvere e sporcizia abbiano meno probabilità di incastrarsi tra l’alloggiamento. Con la piega rivista, sono stati posizionati cappucci di protezione extra attorno alla cerniera per ridurre al minimo queste influenze esterne.

Si prevede che Fold2 verrà eseguito sul sistema operativo Android 10 in combinazione con l’interfaccia One UI 2 di Samsung. Con l’attuale Fold, è possibile eseguire tre applicazioni in schermo diviso, ma questo dispositivo ha uno schermo sempre più grande. Il nuovo modello offrirà probabilmente la possibilità di utilizzare un massimo di due applicazioni una sopra l’altra.

Per quanto riguarda la capacità della batteria, con l’attuale modello sono state scelte due batterie da 2.135 mAh e 2.245 mAh – buone per una capacità totale di 4.380 mAh.

 Il nuovo dispositivo pieghevole probabilmente avrà anche due batterie, sebbene la capacità totale della batteria sia probabilmente inferiore. 

Si parla di una batteria da 900 mAh per il piccolo display frontale. Tuttavia, non è ancora chiaro quale sarà la capacità della seconda batteria più grande. 

Con ogni probabilità Fold2 supporterà la ricarica rapida con una capacità di carico di 45 W.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Storie Senza Tempo Storie Senza Tempo
Libri1 ora fa

Storie Senza tempo, i romanzi che hanno rivoluzionato l’universo femminile

Storie Senza tempo: RBA presenta la nuova collana inedita dedicata alla migliore selezione dei romanzi che hanno rivoluzionato l’universo femminile. ...

City Angels City Angels
Eventi14 ore fa

City Angels, gli angeli di Milano

Lo scorso 6 gennaio in occasione dell’Epifania i City Angels insieme alla madrina, Daniela Javarone, sono stati i protagonisti del...

Red Bull Cliff Diving 2019 Red Bull Cliff Diving 2019
Eventi14 ore fa

La Red Bull Cliff Diving a Polignano il 19 luglio 2020

La Red Bull Cliff Diving World Series 2020 inaugura la sua 12esima edizione e dà il benvenuto al nuovo decennio con tre location inedite. Quando...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv15 ore fa

Kilimangiaro, la puntata del 19 gennaio

Un documentario sulla Tunisia del film maker Salvatore Braca aprirà la puntata di Kilimangiaro. Il programma di Rai3 condotto da...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv15 ore fa

Domenica In: la puntata del 19 gennaio

Domenica In va in onda il 19 gennaio alle 14.00 su Rai1 condotta da Mara Venier. Ospiti e anticipazioni della...

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv15 ore fa

Da Noi A Ruota Libera: la puntata del 19 gennaio

Domenica 19 gennaio, alle 17.35 su Rai1, nella nuova puntata di “Da Noi…A Ruota Libera”. Ospiti e anticipazioni della puntata Francesca...

Michele Zarrillo Michele Zarrillo
Festival di Sanremo15 ore fa

Michele Zarrillo al Festival di Sanremo 2020

Michele Zarrillo parteciperà alla 70° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in gara nella categoria Campioni, con il brano “Nell’estasi o nel fango”, scritto...

La Domenica Ventura La Domenica Ventura
Radio e Tv15 ore fa

Settimana Ventura: la puntata del 19 gennaio

Si avvicina l’appuntamento sanremese e a Settimana Ventura, nel salotto di Simona Ventura, in onda su Rai2 domenica 19 gennaio...

Massimiliano Ossini - Lineabianca Massimiliano Ossini - Lineabianca
Radio e Tv15 ore fa

Lineabianca: la puntata del 18 gennaio

Il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, in onda sabato 18 gennaio alle 14.00 su Rai1,...

Linea Verde Life 2019/2020 Linea Verde Life 2019/2020
Radio e Tv15 ore fa

Linea Verde Life: la puntata del 18 gennaio

Il racconto di Linea Verde Life farà tappa a Rimini. Sabato 18 gennaio, alle 12.20 su Rai1, Marcello Masi e...

Più Lette