Connettiti con noi

Telefonia

CES 2020: anche TCL presenterà lo smartphone pieghevole

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Smartphone pieghevole: sempre più produttori stanno lavorando allo sviluppo di questo design. Dopo il lancio del Galaxy Fold, tocca ora ad altri brand. 

In questo caso TCL, altra società cinese, che comprende anche BlackBerry e Alcatel . 

All’inizio di quest’anno, la società ha presentato per la prima volta con il proprio nome un prototipo di uno smartphone pieghevole con una doppia linea di piegatura. 

C’è da dire, però, che non è stato nemmeno assegnato un nome al dispositivo, ragion per cui non si sa se questo telefono pieghevole sarà mai commercializzato.

Quel che è certo è che si avvicina al trend TCL smartphone pieghevoli. A rivelare questa esclusiva è il portale Letsgodigital.

Smartphone pieghevole TCL

Il 5 dicembre 2019, Huizhou TCL Mobile Communication ha presentato un brevetto di design in Europa per uno smartphone che può essere estratto in larghezza. 

Il brevetto è stato incluso nel database WIPO Global Design il 23 dicembre 2019. La documentazione è breve, ma le sette immagini dei prodotti a colori parlano da sole.

Nella sua forma più compatta hai un dispositivo abbastanza stretto. 

Se hai bisogno di una superficie dello schermo più grande, puoi estrarre facilmente il dispositivo. 

I bordi dello schermo sui lati sinistro e destro rimangono invariati, questo migliora la fermezza e la stabilità. In questo modo puoi semplicemente posizionare il cellulare sul tavolo senza volerlo “inclinare” se fai pressione su di esso.

La superficie extra dello schermo proviene dal centro e si estende verso il lato sinistro (visto dalla parte anteriore). 

È un telefono dal design molto moderno, quindi il telefono TCL ha un display meravigliosamente arrotondato. 

Non ci sono anche pulsanti visibili sui lati, solo un piccolo pulsante largo è montato nella parte superiore. Probabilmente si tratterà di quello di accensione e spegimento. 

Nessuna fotocamera è visibile sulla parte frontale: TCL potrebbe inserire la fotocamera selfie sotto lo schermo. I primi telefoni cellulari con una fotocamera sotto lo schermo sono previsti per il 2020. Tuttavia, ci vorrà un po ‘più di tempo prima che questa tecnologia diventi accessibile per schermi flessibili.

La parte posteriore del telefono a scomparsa TCL ospita una fotocamera quad. Il sistema di telecamere quadruple è posizionato verticalmente, in alto a sinistra. Il flash sembra essere posizionato direttamente sotto le fotocamere.

Insomma, si prevede che nel 2020 sempre più produttori si avvicineranno al trend degli smartphone pieghevoli. È probabile che saranno presentati più nuovi modelli pieghevoli al MWC 2020.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Ultime News

Premio Stefano Mastrolitti 2020 Premio Stefano Mastrolitti 2020
Lifestyle Awards21 ore fa

Lifestyle Awards 2020: consegnati i premi intitolati alla memoria di Stefano Mastrolitti

Un premio per ricordare Stefano Mastrolitti. “Un talento vero, a tratti geniale, pieno di idee ed entusiasmo e di grande cultura” –...

La vita in diretta 2019 2020 La vita in diretta 2019 2020
Radio e Tv22 ore fa

Ascolti tv (24 febbraio): La vita in diretta leader del pomeriggio

La vita in diretta si attesta ancora una volta leader di ascolti del pomeriggio raggiungendo il 17% di share. Risultati...

Lino Banfi e Beppe Convertini Lino Banfi e Beppe Convertini
Eventi23 ore fa

Il premio Falcone e Borsellino per Lino Banfi e Beppe Convertini

A Roma si e’svolta la XXV edizione del Premio Internazionale Giuridico Scientifico ‘G. Falcone – P. Borsellino’ presso la Camera...

La descrizione di un attimo La descrizione di un attimo
Musica23 ore fa

La descrizione di un attimo compie 20 anni

Il 25 febbraio del 2000 usciva l’album La descrizione di un attimo dei Tiromancino. Album al cui interno è inclusa...

Diodato Diodato
Musica2 giorni fa

Diodato: Fai rumore è disco d’oro

“FAI RUMORE”, il brano di DIODATO vincitore del Festival di Sanremo 2020, è certificato DISCO D’ORO. La canzone si è...

Uno Mattina in Famiglia Uno Mattina in Famiglia
Radio e Tv2 giorni fa

Ascolti e informazione: il connubio vincente di Uno Mattina in Famiglia

Ascolti e informazione: è il connubio vincente di Uno Mattina in Famiglia che domenica 23 febbraio ha registrato ottimi dati....

Dottor Virgilio De Bono Dottor Virgilio De Bono
Interviste2 giorni fa

Coronavirus: cosa è e come proteggersi. Il parere dell’esperto

Coronavirus: cosa è, come proteggersi e quanto è pericoloso. Ne abbiamo parlato con il dottor Virgilio De Bono, medico Chirurgo...

Flaminia Bolzan Flaminia Bolzan
Interviste2 giorni fa

Coronavirus e paure: come comportarsi. Il parere dell’esperta

Coronavirus e paure: come comportarsi? Abbiamo chiesto il parere ad un’esperta: la dottoressa Flaminia Bolzan. Psicologa e Criminologa, è anche...

Laura Bozzi Laura Bozzi
Interviste2 giorni fa

Laura Bozzi svela il mondo nascosto del gossip

Perché abbiamo così tanto bisogno di parlare degli altri? E perché, se tutti dicono di non seguire il gossip, i...

Gianluca Mech Gianluca Mech
Salute2 giorni fa

Gianluca Mech: “Arance e limoni per mantenere alte le difese immunitarie”

In piena emergenza CoronaVirus, sono sempre più frequenti gli episodi di assalto ai supermercati. Una psicosi partita dai social-network che ha...

Più Lette