2 Dicembre 2019

Xbox Scarlett, la nuova console Microsoft includerà la realtà virtuale?

1 minuto di lettura
Xbox Scarlett, la nuova console Microsoft includerà la realtà virtuale?

Novità all’orizzonte per quanto riguarda i primi rumor ufficiali su Xbox Scarlett, la console Microsoft che succederà all’attuale Xbox One X, e che per forza di cose andrà a scontrarsi con la rivale di sempre, Sony, e la sua Playstation 5.

E’ stato proprio Phil Spencer, vice-presidente esecutivo della divisione gaming Microsoft, a chiarire alcuni dubbi in merito all’assetto hardware del nuovo gioiello della casa di Redmond, assieme alla possibile presenza di una piattaforma di realtà virtuale. Quest’ultima era stata più volte messa in discussione già ai tempi di Xbox One X; ma come sappiamo è stata posticipata in quanto Spencer stesso giudicava “semplici demo” i giochi e le simulazioni prodotte fino al 2016: non abbastanza mature per competere con i titoli tripla A e i classici bestseller Xbox.

Sembra però che la sua opinione in merito non sia cambiata nel corso degli ultimi 3 anni: la realtà virtuale non sarà uno dei punti fondamentali su cui l’Xbox Team si concentrerà, nei prossimi mesi che faranno da trampolino di lancio all’arrivo della console. Spencer considera la VR ancora troppo rischiosa per costituire il focus di Xbox Scarlett, in quanto la maggioranza dei gamer preferisce al momento sperimentarla su hardware più potente, tra cui i PC di fascia alta di ultima generazione.

Maggiori certezze, invece, per quanto riguarda la tanto discussa presenza di SSD da gaming sulla console. L’indiscrezione proviene direttamente da Samsung, che durante l’incontro SSD Forum 2019 ha menzionato esplicitamente la presenza dei propri solid state disk all’interno delle console da gioco che verranno lanciate entro il 2020.

Possiamo quindi dedurre che Scarlett sarà una piattaforma che punterà su tempi di caricamento e ripresa dei giochi rapidissimi, grafica e sonoro maggiormente sincronizzati anche in HD e una riduzione dell’attesa al boot del sistema. Tutte caratteristiche che stanno molto a cuore ai gamer, che certamente Microsoft rimarcherà alla fiera internazionale E3 2020, dove verrà presentata come da consuetudine una sfilza di novità e anticipazioni in arrivo entro il prossimo autunno.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P