Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

X Factor 2019, disastro ascolti tv. Fenomeno talent in caduta libera?

La finale di X FActor 2019
La finale di X FActor 2019

Si è conclusa ieri l’edizione 2019 di X Factor con la vittoria di Sofia Tornambene.

Un’edizione 2019 caratterizzata da tanto spettacolo, ospiti illustri ma dagli altrettanti ascolti deludenti.

Il format del talent show sta iniziando a perdere colpi? Probabilmente la risposta è affermativa, se come abbiamo già raccontato in un apposito articolo (leggi qui),  questo genere di programmi non sta sortendo gli effetti desiderati. O meglio, se in un primo momento ha rappresentato una sorta di innovazione in ambito musicale, la folta concorrenza ha un po’ assuefatto. E sembrano lontani i tempi in cui venivano lanciati talenti come Alessandra Amoroso, Emma o Marco Mengoni

Un calo non soltanto musicalmente parlando, ma soprattutto in fatto di ascolti.

L’edizione 2019 del talent di Sky ha messo in risalto come i numeri siano in calo in termini di ascolti… soprattutto per quanto concerne la finale che, per assurdo, dovrebbe essere l’appuntamento più gettonato.

E invece ieri, su Tv8, il programma ha ottenuto 622.000 telespettatori con lo share del 2,9% mentre su Sky 796.000 telespettatori con lo share del 3,7%.

Andando indietro nel tempo e, per la precisione di un anno esatto, si prospetta una situazione ben più diversa. Su TV8 1.154.000 spettatori con il 5.4%, mentre su Sky 2.624.813 telespettatori con lo share del 12.28%.

Ben -8,58% di share in meno sulla tv a pagamento, -2,5% su quella in chiaro. Quasi 1,9 milioni di telespettatori in meno su Sky, 532.000 in meno su TV8.

Numeri preoccupanti che suonano come una sorta di campanello d’allarme non soltanto per X Factor, ma per tutti i format di questo genere tra cui The Voice della Rai.

Tanti i fattori, le cause o anche le colpe di questo punteggio negativo. Dall’idea, ormai obsoleta, dallo staff poco appetibile… Potrebbero essere in tanti a salire sul banco degli imputati, ma alla fine bisognerà fare tesoro di questi dati per dare nuova linfa ai talent.

Anche se Ultimo e Mahmood, giusto per fare due nomi, insegnano come la vocazione del panorama musicale stia cambiando…

Advertisement
Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Si conclude con ottimi ascolti la seconda stagione de “Il Giovane Montalbano”. Lunedì 10 agosto alle 21.25 su Rai1 si chiude con l’episodio dal...

Radio e Tv

A “Linea Blu”, sabato 8 agosto alle 14.00 su Rai 1,  Donatella Bianchi racconterà uno dei tratti costieri più belli della Calabria: la Costa...

Musica

Terza puntata per Radionorba Vodafone Battiti Live. Appuntamento in programma, domenica 9 agosto, su Telenorba, Radionorba e Radionorba Tv, e lunedì 10 agosto su...

Radio e Tv

Squadra che vince non si cambia. Anche quest’anno al tavolo della giuria di ITALIA’S GOT TALENT ci saranno Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini.  Per il...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it