Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Smart Home: gli elettrodomestici a alta efficienza energetica che ti fanno risparmiare

Al giorno d’oggi è facilissimo accendere o spegnere le luci di casa rimanendo comodamente stesi sul divano, programmare il lavaggio della biancheria mentre si è ancora in ufficio o accendere i riscaldamenti poco prima del rientro della famiglia, per trovare l’ambiente caldo. Tutto questo è possibile grazie alla domotica e ai prodotti Smart Home.  

Tali dispositivi ci semplificano sicuramente la vita, ma un altro vantaggio importante e da non sottovalutare, è il fatto che permettono anche di risparmiare sulla bolletta della luce, ottimizzando i consumi di energia elettrica. 

Ecco i migliori dispositivi per una casa smart e a alta efficienza energetica. 

Gli assistenti vocali intelligenti  

Il primo accessorio smart per rendere la propria casa intelligente è sicuramente l’assistente vocale smart. Dal dispositivo si ottengono risposte, previsioni del tempo, si possono effettuare chiamate o video chiamate e mandare messaggi. Oppure, si possono semplicemente ascoltare i propri brani preferiti e godersi i contenuti di intrattenimento.

Gli Smart Speaker sono in gado di controllare la smart home e i vari dispositivi connessi, come termosifoni, climatizzatori e impianti di riscaldamento compatibili, permettendo di tenere sempre sotto controllo i consumi energetici della propria abitazione.  

Sul mercato esistono tanti diversi modelli, ma i più famosi sono sicuramente il Google Home e gli Amazon Echo

Dispositivi smart per i serramenti 

Alcuni tra i migliori dispositivi hi-tech sono in grado a registrare le abitudini della famiglia e a interagire con l’ambiente esterno all’abitazione. Si tratta di schermature solari come tende e tapparelle in grado di aprirsi e chiudersi in base all’intensità della luce. 

Dispositivi più sofisticati permettono anche l’apertura e/o la chiusura automatica delle finestre, a seconda della temperatura esterna e dei livelli di CO2 e umidità all’interno dell’abitazione. 

Termostati Smart 

Altro dispositivo immancabile in una smart home è sicuramente il termostato smart per la caldaia. Questo efficace strumento consente di risparmiare in media fino al 37% sui costi energetici per il riscaldamento. Grazie alla programmazione della temperatura, i termostati di ultima generazione sono in grado di considerare le caratteristiche termiche della casa e la temperatura esterna per ottimizzare i consumi energetici. 

Dispositivi per la pulizia della casa

I robot aspirapolvere sono tra le invenzioni più amate tra gli utenti. Questi apparecchi riescono a mappare la superficie da pulire attraverso appositi sensori a infrarosso, così dà potersi muovere in totale autonomia. Solitamente, sono facilmente programmabili tramite app per smartphone. 

I grandi elettrodomestici per la Smart Home 

Anche i grandi elettrodomestici di casa sono in grado di migliorare la vita casalinga, riuscendo a rispondere a diverse esigenze grazie alla tecnologia. Oggi, alcuni modelli di frigorifero permetto di ricevere notifiche segnalando ciò che manca in frigo aiutando a fare la spesa. Le lavatrici e le lavastoviglie di ultima generazione permettono di programmare i lavaggi anche a distanza di 24 ore (lavaggio in differita). Grazie a questa nuova funzionalità, se si ha un contratto per l’energia elettrica dal prezzo biorario, è possibile programmare l’accensione della lavatrice e della lavastoviglie nelle ore della giornata in cui il costo della materia prima energia è più basso.

Insomma, a fronte di un investimento economico più alto per l’acquisto di questa nuova generazione di elettrodomestici, il ritorno nella bolletta della luce sul lungo periodo è garantito dall’alta efficienza energetica che questi assicurano.  

egidio
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

Microsoft, in collaborazione con AMD, Intel e Qualcomm, ha presentato oggi una nuova visione condivisa del futuro dei PC Windows che porterà la sicurezza nel cuore dei device,...

Hi-Tech

Un processore mobile di fascia media, dedicato espressamente al gaming e alla connettività 5G, dotato di buone prestazioni ad un prezzo contenuto: Qualcomm, ormai...

Hi-Tech

Mentre Android si prepara a festeggiare il suo dodicesimo compleanno di successo e l’attesissimo lancio ufficiale di Android 11, anche in casa Microsoft qualcosa...

Hi-Tech

Nonostante il clima vacanziero, il team di sviluppo di Telegram ha appena lanciato uno dei più importanti aggiornamenti delle ultime settimane per le app...