4 Dicembre 2019

Samsung Galaxy Tab S6, il tablet convertibile che punta al 5G

1 minuto di lettura
Samsung Galaxy Tab S6, il tablet convertibile che punta al 5G

Mentre cresce come non mai l’attesa per il top di gamma 2020 di casa Samsung, Galaxy S11, il brand coreano potrebbe sorprendere la sua vastissima base di utenti lanciando una nuova variante del tablet Galaxy Tab S6, l’attuale device di punta per quanto riguarda i dispositivi convertibili.

Galaxy Tab S6, per chi lo conosce nella sua forma base, dimostra già di per sé un comparto hardware abbastanza curato per gli standard attuali (display 10,5 pollici con risoluzione 1500 x 2560, HDR 10+, 6 o 8 GB di RAM tra cui scegliere, 128/256 GB di storage interno). Per questo motivo, Samsung si è concentrata soprattutto sul miglioramento della connettività wireless nella nuova variante del tablet, e secondo gli ultimi rumor disponibili sembra proprio che permetterà la tanto chiacchierata connessione 5G.

Ciò che lo fa pensare è un “tip”, un’indiscrezione, proveniente direttamente dalla Corea, patria del gigante dell’hi-tech. E’ stato registrato in via ufficiale il nome in codice di un nuovo tablet, che va ad aggiungersi ai già esistenti SM-T860 e SM-T865 (rispettivamente la variante solo Wi-Fi e LTE di Galaxy Tab S6). Sembra che le caratteristiche tecniche siano pressoché invariate, eccezion fatta per la compatibilità con un modem mobile 5G.

Se la notizia fosse confermata direttamente da Samsung, sarebbe certamente uno scoop notevole: ci troveremmo davanti al primo tablet 5G disponibile al mondo, mentre gli sforzi di tutte le altre case produttrici sono concentrati principalmente nel fornire supporto hardware al 5G ai propri smartphone.

La certificazione è ad opera del South Korea’s National Radio Research Agency, quindi perlomeno possiamo attenderci che SM-T866N (questo il nome in codice del nuovo Galaxy Tab S6 5G) debutterà entro i primi mesi del 2020 in patria, in attesa di una possibile versione USA/europea.

Quel che è certo è che la presenza del 5G avvantaggerebbe come non mai Samsung nel mondo tablet, dal momento che per ora nessun rivale ha palesato l’intenzione di implementare la nuova tecnologia di rete sui propri tablet convertibili: in che modo verrà sfruttata questa occasione?

Da non perdere!

P