6 Dicembre 2019

Playstation 5, il primo developer kit della console fa la sua comparsa

1 minuto di lettura
Playstation 5, il primo developer kit della console fa la sua comparsa

Se c’è un nome in grado di catturare l’attenzione degli appassionati di console tanto quanto quello di Xbox, è certamente Playstation, ormai giunta alla quinta generazione dopo 25 anni di continui successi nel panorama videoludico internazionale.

Il nuovo gioiello di casa Sony, la cui uscita è prevista per Dicembre 2020, è in fase di progettazione presso il gigante dell’hi-tech giapponese: per quanto i dettagli tecnici siano ancora top secret, nelle ultime ore è trapelata una novitĂ  del tutto particolare che ha per oggetto il design della console. 

Il primo modello è stato svelato da Letsgodigital. 

Si tratta dei primi render del Developer Kit Playstation 5, ovvero il dispositivo prototipo che gli sviluppatori di videogames utilizzano in fase di test dei propri giochi. L’aspetto di tale kit è veramente inusuale, e mostra un sistema di gioco dotato di un incavo a “V” (da cui fanno la loro mostra le fessure per l’aerazione dei componenti interni), piuttosto retrò nel suo complesso e ben distante dalle linee piĂą futuristiche dell’attuale PS4.

Nonostante i Developer Kit non costituiscano l’esatta rappresentazione del design finale della console, l’aspetto di questo prototipo Playstation 5 ha stupito molti addetti ai lavori e non ultimi i gamer, che sono in attesa del successore di Playstation 4 dal 2013.

Dal lato puramente funzionale del gameplay, malgrado la crescente importanza del cloud gaming, in Giappone sembra prendere sempre piĂą quota l’indiscrezione per cui PS5 conterrĂ  comunque un lettore Blu-Ray 4K; e la retrocompatibilitĂ  verso i titoli delle generazioni precedenti della console verrĂ  mantenuta (per i titoli in formato digitale e fisico PS4, e i soli titoli digitali disponibili su Playstation Store per quanto riguarda PS, PS2 e PS3).

Che dire, infine, della possibilitĂ  che i titoli esclusivi Playstation 5 arrivino anche su PC? Di certo c’è il precedente di Death Stranding, unico titolo dedicato a PS4 che sbarcherĂ  su un’altra piattaforma; tuttavia si tratta probabilmente di un caso isolato poichĂ© il publisher non è Sony, bensì 505 Games. Non ci rimane quindi che attendere la conferma ufficiale, che arriverĂ  in concomitanza col lancio della nuova console.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P