Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Playstation 5, il primo developer kit della console fa la sua comparsa

Se c’è un nome in grado di catturare l’attenzione degli appassionati di console tanto quanto quello di Xbox, è certamente Playstation, ormai giunta alla quinta generazione dopo 25 anni di continui successi nel panorama videoludico internazionale.

Il nuovo gioiello di casa Sony, la cui uscita è prevista per Dicembre 2020, è in fase di progettazione presso il gigante dell’hi-tech giapponese: per quanto i dettagli tecnici siano ancora top secret, nelle ultime ore è trapelata una novità del tutto particolare che ha per oggetto il design della console. 

Il primo modello è stato svelato da Letsgodigital

Si tratta dei primi render del Developer Kit Playstation 5, ovvero il dispositivo prototipo che gli sviluppatori di videogames utilizzano in fase di test dei propri giochi. L’aspetto di tale kit è veramente inusuale, e mostra un sistema di gioco dotato di un incavo a “V” (da cui fanno la loro mostra le fessure per l’aerazione dei componenti interni), piuttosto retrò nel suo complesso e ben distante dalle linee più futuristiche dell’attuale PS4.

Nonostante i Developer Kit non costituiscano l’esatta rappresentazione del design finale della console, l’aspetto di questo prototipo Playstation 5 ha stupito molti addetti ai lavori e non ultimi i gamer, che sono in attesa del successore di Playstation 4 dal 2013.

Dal lato puramente funzionale del gameplay, malgrado la crescente importanza del cloud gaming, in Giappone sembra prendere sempre più quota l’indiscrezione per cui PS5 conterrà comunque un lettore Blu-Ray 4K; e la retrocompatibilità verso i titoli delle generazioni precedenti della console verrà mantenuta (per i titoli in formato digitale e fisico PS4, e i soli titoli digitali disponibili su Playstation Store per quanto riguarda PS, PS2 e PS3).

Che dire, infine, della possibilità che i titoli esclusivi Playstation 5 arrivino anche su PC? Di certo c’è il precedente di Death Stranding, unico titolo dedicato a PS4 che sbarcherà su un’altra piattaforma; tuttavia si tratta probabilmente di un caso isolato poiché il publisher non è Sony, bensì 505 Games. Non ci rimane quindi che attendere la conferma ufficiale, che arriverà in concomitanza col lancio della nuova console.

Technology
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

Ogni anno al mondo vengono generati circa 1,8 zettabyte di file (fonte Icd Digital Universe). Questa mole di dati, personali o lavorativi, è soggetta ai...

Hi-Tech

La didattica online prende sempre più piede in Italia. Ispirata dal successo dell’insegnamento a distanza in molti paesi europei e dalla disponibilità di tantissime...

Hi-Tech

Microsoft è pronta a tornare alla carica dando nuova linfa creativa a Windows 10, un sistema operativo che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi...

Hi-Tech

Samsung sta brevettando uno schermo TV OLED flessibile che può essere utilizzato piatto o curvo. La televisione potrà piegarsi in avanti e indietro. Già...