Connettiti con noi

Lifestyle

Imparare a suonare la chitarra, un antistress low cost

Avatar

Pubblicato

il

Imparare a suonare la chitarra

La creatività è un concetto senza confini, capace di esplodere tutta insieme oppure di affiorare gradualmente intorno a certe e determinate passioni, che si scoprono con il passare del tempo.

Quella per la musica non è solo una passione, è piuttosto un amore viscerale per la fantasia e per quella capacità così speciale di raccontare fatti e personaggi belli e brutti sempre con leggerezza e decisione.

Facendo immedesimare l’ascoltatore in una storia che lo rapisce e, per qualche minuto, lo fa volare in alto nel cielo della curiosità. Giusto il tempo di mettere il naso oltre le nuvole e poi tornare giù, ma solo per ripartire subito.

Decidere di prendere lezioni di chitarra è un passo che va proprio in questa direzione, un gesto che si accompagna a tutta una serie di ‘buoni motivi’ riguardanti la sfera personale e la vita a tutto tondo.

Già, perché essendo quella dello studio di uno strumento musicale un’attività per sua essenza complessa e che richiede un alto livello di concentrazione e applicazione, porterà chi la intraprende ad affrontare gli sbagli – che sono l’Abc del principiante – con tutta un’altra mentalità.

Anche e forse soprattutto nei periodi di studio scolastico, che richiedono un impegno extra e tanta precisione oltre che metodo.

E’ poi un esercizio mentale che stimola la capacità di adattamento, un’abilità che coniuga la musica alla vita quotidiana rendendola una splendida valvola di sfogo e anche un antistress assolutamente low cost. 

Quando il musicista è lo chef dell’anima

Parlare attraverso la musica è un potente mezzo di espressione in grado di ‘arrivare’ dritto al cuore: imparare a suonare la chitarra, in certi casi, può essere anche un deterrente importante alla timidezza, utile per superare le difficoltà nei rapporti con gli altri.

Permette di esprimersi senza nessun limite, con questo agendo direttamente sull’autostima: si è in grado di creare qualcosa di unico e di riprodurre quel sound che ci fa stare bene. Noi e gli altri: sì, perché suonare per qualcuno (una persona in particolare o un pubblico più ampio) è un po’ come cucinare.

Si regala un ritaglio di sé stessi e ci si racconta attraverso quella tavolozza speciale composta da sette piccole grandi note.

Orientarsi verso lo studio della musica, dunque, permette di mantenere alta l’asticella dell’attenzione su se stessi e sul proprio benessere anche psicofisico.

Nell’immaginario collettivo la chitarra rappresenta la freschezza della gioventù e viene collegata a quei film nei quali si vede un folto gruppo di ragazzi riunito intorno al fuoco: al centro della scena c’è sempre il musicista con il suo strumento, per quella tendenza innata della musica a creare empatia e a unire le persone nel nome del ritmo o della poesia.

Un pianeta senza tempo, sul quale sarà sempre possibile rifugiarsi semplicemente estraendo la chitarra dalla fodera: andando avanti con l’età e mantenendo un costante allenamento si potranno sempre ravvivare benefici e abilità apprese a suo tempo.

Da Carlos Santana a George Harrison, passando per le stravaganze di Keith Richards e il sound suadente di B.B. King sono tanti i mostri sacri che hanno reso immortale la chitarra. L’ispirazione certo non manca.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Melaverde Melaverde
Radio e Tv2 giorni fa

Melaverde, la puntata del 19 gennaio

Domenica 19 gennaio, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e...

Linea Verde Linea Verde
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde, la puntata del 19 gennaio

Rai Uno, domenica 19 gennaio, alle 12.20, dedicherà un’intera puntata di Linea Verde all’Iglesiente, Sardegna selvaggia. Dove si svolge la...

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv2 giorni fa

Live non è la d’Urso: la puntata del 19 gennaio

Domenica 19 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, riparte “LIVE – NON È LA D’URSO“, il programma di VideoNews...

Storie Senza Tempo Storie Senza Tempo
Libri2 giorni fa

Storie Senza tempo, i romanzi che hanno rivoluzionato l’universo femminile

Storie Senza tempo: RBA presenta la nuova collana inedita dedicata alla migliore selezione dei romanzi che hanno rivoluzionato l’universo femminile. ...

City Angels City Angels
Eventi3 giorni fa

City Angels, gli angeli di Milano

Lo scorso 6 gennaio in occasione dell’Epifania i City Angels insieme alla madrina, Daniela Javarone, sono stati i protagonisti del...

Red Bull Cliff Diving 2019 Red Bull Cliff Diving 2019
Eventi3 giorni fa

La Red Bull Cliff Diving a Polignano il 19 luglio 2020

La Red Bull Cliff Diving World Series 2020 inaugura la sua 12esima edizione e dà il benvenuto al nuovo decennio con tre location inedite. Quando...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv3 giorni fa

Kilimangiaro, la puntata del 19 gennaio

Un documentario sulla Tunisia del film maker Salvatore Braca aprirà la puntata di Kilimangiaro. Il programma di Rai3 condotto da...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv3 giorni fa

Domenica In: la puntata del 19 gennaio

Domenica In va in onda il 19 gennaio alle 14.00 su Rai1 condotta da Mara Venier. Ospiti e anticipazioni della...

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv3 giorni fa

Da Noi A Ruota Libera: la puntata del 19 gennaio

Domenica 19 gennaio, alle 17.35 su Rai1, nella nuova puntata di “Da Noi…A Ruota Libera”. Ospiti e anticipazioni della puntata Francesca...

Michele Zarrillo Michele Zarrillo
Festival di Sanremo3 giorni fa

Michele Zarrillo al Festival di Sanremo 2020

Michele Zarrillo parteciperà alla 70° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in gara nella categoria Campioni, con il brano “Nell’estasi o nel fango”, scritto...

Più Lette