5 Dicembre 2019

Da Niko Sinisgalli cena a sostegno del progetto "Mamma e Bambino”

1 minuto di lettura
Monica Setta

Un evento solidale si è svolto martedì 3 dicembre nel ristorante Tazio dello chef Niko Sinisgalli, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del progetto “Mamma e Bambino” promosso da SOS Villaggi dei Bambini.

Una cena nel cuore della Capitale per sostenere le donne vittime di violenza e i loro figli.

Diverse le celebrities intervenute, tra cui Monica Setta, Tezeta Abraham, Andrea Benetton e Giada Brizzarelli, Annalisa Manduca, Giorgio Meneschincheri.  

Un’intera area del locale dello chef, tra i più stimati nel panorama italiano, nonché ambasciatore della cucina lucana nel mondo, è stata messa a disposizione dell’organizzazione per ospitare amici e sostenitori. 

«Il lavoro svolto da SOS Villaggi dei Bambini al fianco delle mamme e dei loro figli vittime di violenza è davvero importante. Per questo ho deciso, sostenuto da mia moglie Maria, di supportare il loro progetto. Abbiamo due figli e sappiamo quanto sia importante crescere in un ambiente protetto e con amore», ha commentato Niko Sinisgalli.

Lo chef Niko Sinisgalli con Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini.
Lo chef Niko Sinisgalli con Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini.

Il progetto “Mamma e Bambino” è un’iniziativa concreta messa in campo dall’organizzazione per rispondere al fenomeno allarmante della violenza domestica: offre accoglienza e supporto alle madri e ai loro figli, evitando la separazione del nucleo familiare, e aiuta le donne a riconquistare la loro autonomia accompagnandole nel percorso di ricerca di un lavoro e di un alloggio.

«Ringrazio sinceramente Niko Sinisgalli per l’ospitalità e la generosità. E un riconoscimento va anche a quanti ieri hanno partecipato rendendo possibile l’evento. È anche grazie a iniziative come questa che la nostra organizzazione può continuare a portare avanti il proprio impegno al fianco di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle», ha spiegato Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini.

Lo scorso anno la rete di Case Mamma con bambino gestita dall’organizzazione ha dato accoglienza a 66 donne e 99 bambini.

Si concretizza all’interno dei sei Villaggi SOS in Italia (Trento, Ostuni, Vicenza, Roma, Saronno, Mantova e nell’ambito del Programma di affido familiare interculturale di Torino attraverso diversi tipi di servizi: si va dalla Casa Mamma con bambino (accoglie madre e figlio o le gestanti) alla Casa SOS per Donne Vittima di Violenza (dedicata alle donne vittime di violenza o a rischio di possibili maltrattamenti che sono costrette ad allontanarsi da casa), fino agli Appartamenti per l’Autonomia, mirati al recupero della genitorialità e all’acquisizione di un’indipendenza di tipo lavorativo e economico.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P