Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Federico Zampaglione, ogni lunedì su Radiofreccia

Zampaglione Radiofreccia
Zampaglione Radiofreccia

Ogni lunedì, dalle 22 a mezzanotte, appuntamento immancabile su Radiofreccia con Hitman Federico Zampaglione e L’ultima luna.

Due ore di musica e tanto rock con il frontman dei Tiromancino, che arricchisce la puntata con racconti, curiosità e aneddoti legati al mondo musicale.

Una vera e propria novità nel palinsesto dell’emittente radiofonica. Mancava, nel ricco panorama radiofonico, un programma di questo genere raccontato da chi vive la musica a 360 gradi.

Nella puntata di lunedì 4 novembre 2019 a fargli compagnia c’era anche Ciccio Stoia, bassista dei Tiromancino. Importante figura della band che, lo stesso Zampaglione, ha definito il miglior bassista con cui abbia mai lavorato.

Insomma, quello del lunedì sera è davvero un appuntamento imperdibile per concludere la giornata nel migliore dei modi accompagnati da un’ottima selezione musicale. E soprattutto con i racconti di Hitman!

Come ascoltare il programma

Come già detto prima, l’appuntamento con Zampaglione su Radiofreccia è ogni lunedì dalle 22 a mezzanotte. Si può ascoltare in FM o in digitale DAB+, in streaming o tramite l’app presente per Android ed i dispositivi Apple. Inoltre, puoi vedere ed ascoltare Radiofreccia anche in tv sul canale 258 del digitale terrestre e in HD sul canale 738 di SKY.

Hitman

Federico Zampaglione nasce a Roma nel 1968. Si appassiona molto presto alla musica blues e rock e comincia a suonare nei locali romani come chitarrista. Nel 1989 fonda i Tiromancino, la sua creatura musicale che Federico pone come linea di confine tra canzone d’ autore e sperimentazione sonora e letteraria.

Nel corso di questi 27 anni infatti riesce (con 11 album in studio, un disco Live e un best of) ad avere ottimi risultati e grande credibilità, scrivendo canzoni che sono diventate classici nel panorama della musica italiana, conquistando pubblico e critica ed ottenendo decine di dischi di platino. Federico ama però allargare i propri orizzonti e comincia la sua attività di regista che lo porterà a dirigere molti videoclips per la sua band (e per altri colleghi) e ben tre film per il Cinema: Nero Bifamiliare, Shadow e Tulpa. Questi ultimi due di genere thriller-horror. Ad oggi Shadow è l’ horror italiano più venduto al mondo degli ultimi venti anni con 74 paesi a distribuirlo ed è stato accolto da fans e critica worldwide come “la rinascita dell’horror italiano”.

Per completare il quadro è nota anche l’attività di autore di Federico che ha scritto canzoni per molti colleghi tra i quali Califano, Ramazzotti, Alessandra Amoroso, Noemi e tanti altri.

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Musica

Tanti auguri Federico Zampaglione! Oggi, 29 giugno 2020, il frontman dei Tiromancino compie 52 anni. Un augurio speciale di buon compleanno a da parte...

Cinema e Spettacolo

“Bianca” è il primo short thriller proiettato in prima visione sui social. Un’idea pensata e messa in pratica durante questi giorni di pausa forzata...

Musica

Novità in arrivo per i Tiromancino in questo 2020. Ad annunciarlo è Federico Zampaglione, il frontman della band, attraverso i canali social. “Giorni difficili...

Musica

Tiromancino, concerto in diretta social questa sera, a partire dalle 21.30 sui canali della band. Evento che si terrà ovviamente da casa, passando una...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it