4 Novembre 2019

Windows 10, un aggiornamento “killer” confonde gli utenti

1 minuto di lettura
Windows 10, un aggiornamento "killer" confonde gli utenti

E’ ormai da tempo che Microsoft ha deciso di puntare tutto su Windows 10 per quanto riguarda l’offerta desktop ai propri utenti, aggiornando tramite major release e patch di sicurezza un sistema operativo che ormai ha raggiunto percentuali di diffusione piuttosto notevoli in Europa come nel resto del mondo.

All’ultimo aggiornamento che va ad ampliare Windows 10 nella sua attuale release, ovvero KB4524147, è però seguito un turbine di critiche da parte della comunitĂ  ufficiale Microsoft. L’update, mirato a correggere dei bug minori di sicurezza e alcune problematiche relative all’uso delle stampanti, ha causato qualche grattacapo agli utenti, tra cui un errore critico all’apertura del menu Start.

Gli iscritti al forum Microsoft ufficiale hanno infatti riscontrato l’errore dopo aver installato l’aggiornamento cumulativo; diverse soluzioni sono state ovviamente tentate (tra cui la reinstallazione delle app Windows Store tramite Powershell, e il lancio del servizio di ricerca da zero), ma apparentemente nulla ha sortito l’effetto desiderato: l’unica opzione fattibile è disinstallare l’aggiornamento.

Evitando questo errore critico, è possibile evitare il “crash” fatale del menu. Per chi avesse dubbi su come procedere, è sufficiente aprire il menu Impostazioni, ed accedere al relativo sottomenu relativo ad Aggiornamenti e Sicurezza. Ora dovremo cliccare Windows Update e accedere alla cronologia aggiornamenti.

Alla voce Disinstalla Aggiornamenti, selezioneremo l’update nocivo (KB4512941), dopodichĂ© basterĂ  un click sul pulsante di disinstallazione e un riavvio del sistema per tornare alla precedente build di Windows 10, nella sua completa funzionalitĂ . Si tratta di una soluzione ovviamente temporanea, volta semplicemente a ripristinare lo status precedente del nostro computer.

Non rimane quindi che attendere la risposta ufficiale di Microsoft (così come il relativo aggiornamento) per poter continuare ad aggiornare la nostra copia di Windows in maniera tempestiva, in attesa della nuova RTM in arrivo a Dicembre, che si sta finalizzando proprio in questi giorni.

Da non perdere!

P