6.8 C
Comune di Monopoli
martedì 26 Gennaio 2021

Tacchi alti: come indossarli senza dolore

Da leggere

Lifestyle Awards Radio 2021: i vincitori

Oggi vi annunciamo i vincitori dei Lifestyle Awards 2021 per la categoria Radio. Ieri vi abbiamo svelato quelli della...

San Valentino 2021: con chi andrebbero a cena gli italiani?

San Valentino, il giorno degli innamorati per eccellenza è ormai alle porte. Con chi andrebbero a cena gli italiani?...

Lifestyle Awards Musica 2021: i vincitori

Ed eccoci ad annuciare i vincitori dei Lifestyle Awards Musica 2021. Manca il PREMIO WEB che sarà aperto nei...

Gioia e dolore di ogni donna, i tacchi alti sono tanto belli quanto scomodi. Eppure farne a meno, in alcune occasioni, è quasi impossibile. In questa intervista il Dott. Nicola Del Bianco, Chirurgo Ortopedico specializzato nelle patologie dell’avampiede, racconta i suggerimenti per indossare i tacchi limitando al minimo i dolori e i fastidi.

Esistono esercizi per abituare i piedi ai tacchi (e sentire meno dolore quando li si indossa)?

La scarpa col tacco porta il piede ad assumere una postura forzata e il carico del peso sbilanciato sulla parte anteriore del piede causa problemi di circolazione. Per “allenare” i piedi ad affrontare questo sforzo è bene camminare scalzi quando se ne ha modo: è un esercizio naturale che distende e rilassa il piede. Anche lo yoga è utile, perché distende i nervi e quindi ci aiuta a sopportare sforzi passivi. Sono consigliati inoltre tutti gli esercizi che rendono le articolazioni del piede più mobili (soprattutto dell’avampiede e del mesopiede): basta poggiare le punte dei piedi sopra un gradino con il tallone sporgente verso l’esterno e sollevarsi diverse volte, oppure “rullare” il piede cercando di afferrare diversi oggetti, dal più grande al più piccolo, come bottiglie, palline da tennis, penne, fogli, etc.

Accorgimenti/astuzie per limitare il dolore ai piedi

Il classico cuscinetto in gel, applicato all’interno della scarpa con il tacco aiuta il piede a non scivolare. Inoltre si tratta di un supporto morbido che affievolisce la pressione del peso del corpo sui piedi. Inoltre, non tutti sanno che utilizzare un buon plantare anche nelle calzature “da riposo” aiuta ad affrontare lo sforzo dei tacchi quando necessario.

Tipologie di tacco da preferire, anche in base alle diverse fisionomie del piede.

Più che la fisionomia del piede, è da valutare lo scarico del peso e compensare con la forma del tacco. Un tacco largo aiuta a supportare meglio il peso, così come anche la ”zeppa”, che protegge il piede e favorisce un buon bilanciamento.

Come dare sollievo ai piedi dopo una lunga serata sui tacchi (esercizi plantari per distendere le articolazioni)

Tutto ciò che aiuta rilassare e allungare i tendini, un massaggio con le mani, far ruotare la pianta del piede su un oggetto sferico o tubolare (una palla o una bottiglia). Di  sicuro un pediluvio ha i suoi benefici, ma l’ideale è un impacco di argilla in polvere da erboristeria, che aiuta ad attenuare il gonfiore e fornisce sollievo immediato.

Il Dott. Nicola Del Bianco è Medico Chirurgo specialista in Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia del Piede. È co-fondatore del metodo PBS (Percutaneous Bianchi System) innovativa tecnica percutanea per la cura delle patologie del piede, come Alluce Valgo, Metatarsalgia, Dita a martello, Spina Calcaneare.  Il Dott. Del Bianco è disponibile per consulenze presso ambulatori in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emila Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna; le operazioni vengono invece effettuate nelle cliniche convenzionate di Milano, Castellanza, Bergamo, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Civitanova Marche, Roma, Siracusa e Trapani. Per informazioni più dettagliate sulle sedi: http://dottnicoladelbianco.com/ambulatori/ o http://dottnicoladelbianco.com/cliniche/.

Ultime news

Italia’s Got Talent: al via l’edizione 2021

Al via dal 27 gennaio 2021 la nuova edizione di Italia's Got Talent. Lo show andrà in onda ogni mercoledì, alle ore...

Potrebbe interessarti