Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

5 cose da sapere prima di scegliere le ringhiere per scale interne

Quando si pensa al progetto di una scala moderna, l’amore per i dettagli impone di pensare a soluzioni di design adeguate anche per elementi come parapetti e corrimano. Le ringhiere per scale interne permettono di personalizzare l’ambiente con eleganza e nella variante più idonea a fondersi con lo stile adottato per il resto della casa. Un parapetto, un corrimano o una ringhiera moderna attirano lo sguardo e diventano elemento di congiunzione tra l’ambiente e la scala.

I materiali da scegliere

Le ringhiere per scale possono valorizzare le scelte architettoniche e di design adottate per gli interni, l’importante è scegliere soluzioni su misura che permettono il passaggio della luce, concedono profondità dimensionale e permettono alla vista di spaziare. I materiali utilizzati per le ringhiere delle scale interne sono davvero parecchi, si va dal legno alla plastica, dal ferro al vetro, ma sono principalmente le ringhiere in acciaio che si confermano vincenti in un arredo moderno e contemporaneo.

Puntare sui contrasti

Ci sono diverse tipologie di scale e altrettante possibilità di spaziare nella scelta di corrimano e ringhiere. Spesso si punta sull’effetto ad alto impatto scenico assicurato dall’abbinamento di materiali a contrasto. Legno-acciaio, cemento-acciaio, vetro-acciaio: quando si tratta di case contemporanee, sempre più spesso è l’acciaio a farla da padrone nella scelta delle ringhiere per scale interne perché assicura quel tocco di pulizia e leggerezza che esalta tutto il design della struttura.

Questione di stile

Ovviamente non si tratta solo di trovare la giusta combinazione tra ringhiera e scala, bisogna anche individuare lo stile più adatto per realizzare una ringhiera adatta allo stile della struttura. Se si cerca una soluzione di design per la scala a sbalzo, le linee pulite di una ringhiera di acciaio dalla vocazione futurista sono l’ideale. Parapetti in vetro o plexiglass diventano elementi di arredo adatti a enfatizzare il candore asettico di scale di marmo candido e servono laddove si vuole una protezione senza però delimitare gli spazi e interrompere la continuità visiva. Quando per esempio si vuole creare una sorta di separazione tra la scala e l’ambiente nel quale è collocata, una ringhiera in acciaio o in legno che si sviluppa in altezza diventando così elemento divisorio e di arredo è la soluzione perfetta. Se invece bisogna trovare la giusta ringhiera per scala interna elicoidale, conviene puntare su una soluzione moderna e sobria che accompagna l’architettura della gradinata senza oscurarla. Ecco allora che si può realizzare un parapetto che combina acciaio e vetro, oppure puntare sulla raffinatezza della ringhiera in acciaio inox, minimale e visivamente leggera.

I pregi di una ringhiera delle scale in acciaio

Il corrimano in legno ha un suo fascino evergreen e può anche essere montato sugli altri materiali moderno scelti per la realizzazione della ringhiera della scala interna, ma va detto che richiede una manutenzione più impegnativa di altre soluzioni. Anche quando si scelgono scale in legno per un’ambientazione di tipo urban industrial, o per una casa dal sapore nordico, la ringhiera in acciaio assicura quel twist in più che esalta il concetto di lagom, così di tendenza nella casa contemporanea. Nella scelta di qualsiasi ringhiera per scale interne conviene sempre ricordare che l’acciaio non solo è un materiale capace di regalare leggerezza visiva, ma è anche molto durevole nel tempo e non richiede particolare cura.

Attenzione alla qualità di materiale e progetto

Non è solo una questione estetica. Le ringhiere per le scale interne quanto esterne hanno un’importante funzione di protezione per evitare un’accidentale caduta nel vuoto. Ecco perché è importante che parapetti e ringhiere siano progettati e realizzati con materiali di qualità e secondo criteri che tengono conto di norme di sicurezza relative alle dimensioni necessarie a garantirne l’efficacia, così da evitare situazioni di pericolo.

egidio
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Bestseller: i più venduti

Le 10 macchine da caffè più vendute nel 2020: ecco un breve elenco delle più gettonate sul mercato. Il caffè, si sa, è un...

Lifestyle

I tessuti per la casa svolgono un ruolo importante nell’arredamento della casa. Possono essere utilizzati non solo per scopi decorativi, ma possono anche svolgere...

Lifestyle

Non ce lo auguravamo, ma sta capitando: da qui ai prossimi giorni saremo chiamati nuovamente a trascorrere sempre più tempo nelle nostre case e...

Lifestyle

Beko ha sviluppato Hygiene Shield, la rivoluzionaria linea di prodotti per la casa creata per rispondere, in seguito all’emergenza sanitaria e al lockdown mondiale,...