Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Interviste

Intervista a Chiara Canzian

Chiara Canzian
Chiara Canzian

Chiara Canzian inizia ad appassionarsi al mondo della cucina fin da piccola.

Del 2009 al 2012 collabora con molti ristoranti di Milano curando i menù vegetariani e vegani.

Nel 2014 apre a Verona il suo primo ristorante Buns Gourmet Burger nel quale propone, oltre agli hamburger vegetariani e vegani, anche piatti stagionali ricercati.

Affianca la consulenza per altri ristoranti e scuole di cucina, tenendo corsi di cucina veg e tradizionale italiana nella la scuola di cucina COOKiamo.

Nel 2017 esce il libro «Sano Vegano Italiano» scritto a quattro mani con suo papà, Red Canzian e nello stesso anno lancia il suo blog www.chiaracanzian.com

Nel 2019 esce il nuovo libro «Radici» scritto a quattro mani con il marito Sandro Cisolla.

Chiara Canzian
Chiara Canzian

Non solo musica, ma anche cucina: come è nata questa tua passione? 

È nata assieme alla musica, da piccolina. Sicuramente grazie a mia mamma che per interi pomeriggi mi faceva cucinare biscotti e torte. 

Due anni fa, sempre su Lifestyleblog.it, ci hai parlato del libro scritto insieme a tuo padre, Red. Che ricordo hai? Lo rifaresti? 

Assolutamente sì, è stata una bellissima esperienza che mi ha anche portato a scrivere un secondo libro, a quattro mani con mio marito Sandro Cisolla: un romanzo con ricette dal titolo “Radici”. Sandro si è occupato del romanzo e io delle ricette che fanno da filo conduttore all’interno della storia della protagonista.

Perché hai scelto di puntare sulla cucina vegana? 

Io mi occupo di cucina vegana e vegetariana, perché ritengo sia eticamente giusto riuscire a dare delle alternative a chi non è abituato a questo tipo di alimentazione e ha voglia di iniziare a condurre una vita più sostenibile.

La consiglieresti a tutti? 

Certamente! Non solo si mangiano piatti veramente deliziosi, ma sono anche molto sani e, come dicevo prima, eticamente sostenibili non solo per gli animali, ma anche per l’ambiente.

Cosa diresti, invece, a chi è scettico nei confronti del mondo vegano? 

Penso che ognuno debba intraprendere un percorso nel momento in cui è pronto per farlo. Chi è scettico, probabilmente è ancora mal informato e radicato a delle convinzioni che stanno iniziando a diventare obsolete. Gli consiglierei, ma solo se ne ha voglia, di ripescare nel quaderno delle ricette della nonna, quelle ricette che erano vegane per necessità (perché 50 anni fa la carne e il pesce erano un vero lusso) e provare a riscoprire le radici povere dei piatti della tradizione italiana, che sono veramente buonissimi, e provare a inserirli nella sua alimentazione almeno una volta a settimana.

Se ci invitassi a pranzo o a cena, su quale menù punteresti? 

Farei, per ricollegarmi alla domanda precedente, un menù assolutamente italiano, attingendo dalla nostra tradizione.

Progetti per il futuro di Chiara Canzian? 

Mi piacerebbe riuscire a fare un altro libro e magari riuscire a portare in televisione questo tipo di cucina. spero si possano realizzare entrambi! 

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Interviste

Ha solo 23 anni ma ha le idee molto chiare, a partire dal nome d’arte dove il cognome Cioffi ha la meglio sul nome, Andrea. Salentino di...

Interviste

“Con il cosiddetto Dl Rilancio è stato stabilito che le aziende che hanno già usufruito di 9 settimane di cassa integrazione ne hanno a...

Interviste

Se tornasse L’inverno, Come respiri, E poi arrivò dicembre, Meccaniche dell’esitare e Io rinasco in te, disponibili da qualche giorno sui principali digital stores,...

Interviste

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del nuovo singolo Wavy, di Malcky G. Abbiamo incontrato il giovane rapper italo americano con il quale abbiamo...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it