22 Novembre 2019

Carolina Rey conduce lo speciale di #Explorers su Rai Gulp

1 minuto di lettura
Carolina Rey Rai Gulp
Carolina Rey Rai Gulp

Oggi in Italia la stragrande maggioranza dei bambini va a scuola, non lavora e ha la possibilità di giocare e praticare sport. Ma non è sempre stato così.

Se oggi tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti lo si deve alla “Convenzione dei diritti del Bambino” approvata dall’Onu e ratificata da quasi tutti i Paesi del Mondo  il 20 novembre 1989.  Ed è per festeggiare i 30 anni della Convenzione che il magazine #Explorers realizzerà  una puntata speciale  di 40’, andando in onda il 22 novembre,  in diretta su Rai Gulp, alle ore 18 dal Teatro Massimo di Palermo. 

Durante la trasmissione, presentata da Carolina Rey, si seguiranno le prove dei circa 350 ragazzi, coristi ed orchestrali, che il 25 novembre eseguiranno un grande concerto in nome dei loro  diritti.

Inoltre durante la diretta, verranno raccontate e presentate alcune iniziative che, in nome della Convenzione, si sono svolte a Palermo nella settimana 18-22 novembre,  attività ed eventi di cui  Rai Ragazzi è stata promotrice insieme ad Unicef,  Save the children,  Amref, Comune di Palermo, Teatro Massimo e Centro Tau.

In particolare conosceremo: 

-la Marching Band del Teatro Massimo che suonerà per le strade di Palermo accompagnata da  tanti bambini delle scuole palermitane;

-i bambini del Teatro dei Ragazzi che realizzeranno un flash mob nel quartiere della Kalsa;

-i ragazzi di Save the Children che si impegneranno in un torneo in nome non di una coppa ma dei loro diritti;

-i ragazzi del Centro Tau che hanno  redatto un inno  per celebrare la Convenzione.Durante la diretta si avrà modo di conoscere ed ascoltare i giovani musicisti del Teatro Massimo alle prese con  alcuni brani del repertorio che eseguiranno il 25 e la storia particolarissima di chi  ha trovato in Italia accoglienza e protezione.

Si potranno conoscere, inoltre, le opinioni ed i commenti di quanti, seguendoci in diretta Instagram, vorranno interagire  con la trasmissione. A gestire e raccontare il mondo social sarà la giovane vlogger  Kiara Emanuele.

Da non perdere!

P