19 Novembre 2019

Borse da lavoro da uomo: come organizzare al meglio gli spazi

3 minuti di lettura
Borse da lavoro da uomo: come organizzare al meglio gli spazi

Quello che è stato per moltissimo tempo il simbolo per antonomasia della business bag, ovvero la famosa valigetta 24 ore, ha dato origine a un’ampia scelta di borse da lavoro per uomo, il cui ruolo si è profondamente modificato nel tempo. Infatti, se una volta era sufficiente portare con sé una semplice agenda, oggi invece è necessario fornirsi di notebook, tablet e di tutti gli altri apparecchi elettronici ormai indispensabili per svolgere qualsiasi professione. Di conseguenza si è modificata l’esigenza di spazi, che devono essere organizzati al meglio per ottimizzare le numerose potenzialità delle moderne borse da lavoro da uomo. Questi accessori sono richiestissimi non soltanto perché svolgono un’importante funzione, ma anche in quanto contribuiscono a definire il look di chi la utilizza.

A seconda della professione svolta, le work bag cambiano radicalmente modello; un manager di solito sceglie una raffinata borsa in pelle dal design minimale, un medico si indirizza verso una capiente valigetta super accessoriata, un architetto predilige uno zaino in tessuto tecnico ricco di zip e di tasche, un avvocato è orientato su eleganti tracolle.

Indipendentemente dai differenti modelli, una borsa da lavoro uomo deve possedere ben determinati requisiti sia estetici sia funzionali, per soddisfare tre principali esigenze, che sono la comodità, la praticità e lo stile.


Come organizzare al meglio gli spazi 

Capiente e adeguatamente accessoriata, ma anche leggera, pratica ed ergonomica, la borsa business uomo deve anche abbinarsi allo stile di chi la utilizza, armonizzandosi con il suo look.

L’intramontabile ventiquattrore è perfetta per l’uomo d’affari che necessita di uno spazio ben organizzato per trasportare documenti, suddivisi grazie alla presenza di scomparti interni, magari forniti di pratiche clip metalliche automatiche.

Realizzati prevalentemente in morbida pelle, questi accessori contengono anche spazi creati appositamente per il notebook o per il tablet, oltre che un reparto per riporre un piccolo cambio di biancheria in caso di brevi trasferte.

Le comodissime borse porta-computer prevedono un’imbottitura interna per proteggere le strumentazioni elettroniche e di solito anche scomparti utilizzabili per trasportare documenti cartacei.

La presenza di ampie tasche esterne consente si sfruttare al meglio gli spazi per riporre cavi di alimentazione, dischetti o altro. In alcuni modelli è possibile disporre anche di pratiche tasche porta-badge, per avere sempre a portata di mano ogni accessorio, anche di piccole dimensioni.

Realizzate con comodi porta-penne e organizer, sia nella versione a tracolla sia con manico, esse garantiscono comunque ottime prestazioni funzionali. Le tracolle stanno imponendosi sempre maggiormente sul mercato in quanto permettono di avere le mani libere e sono molto gradevoli esteticamente. Al loro interno sono previsti scomparti di varie dimensioni, tasche e in alcuni casi anche cinghiette per rendere più sicuro il trasporto di accessori professionali. Spesso realizzati in pelle, i modelli più attuali prevedono invece l’impiego di tessuti tecnici, particolarmente apprezzati per l’estrema leggerezza.

Lo zaino rappresenta un vero è proprio must have, quasi un oggetto di culto in grado di adattarsi a qualsiasi professione. Pratico, sicuro, elegante ma anche un poco sbarazzino, questo accessorio è ritornato di gran moda, soprattutto per la sua versatilità.

La struttura morbida consente infatti di adattarsi a qualsiasi esigenza dato che il suo interno è ricco di pareti divisorie per mantenere separati gli spazi e per trasportare ogni cosa in maniera ordinata. Le tasche esterne, sia frontali che laterali, aumentano la disponibilità di spazio. Chi lo indossa non solo ha le mani libere, ma è in grado di trasportare il peso distribuito uniformemente sulle spalle, mediante bretelle imbottite che garantiscono il massimo comfort. 

La borsa da medico è tradizionalmente un modello a soffietto, molto spazioso e fornitaodi manico rinforzato; al suo interno sono previsti numerosi scomparti e separazioni, per trasportare anche piccoli strumenti.

Le borse da lavoro da uomo Carpisa, tra cui anche le capienti “Landon Go”, offrono un’ampia gamma di soluzioni per organizzare al meglio gli spazi. Che siano borse a tracolla, a mano o a bandoliera, così come zaini, valigette oppure anche semplici marsupi, esse si distinguono in ogni caso per la studiata disponibilità di scomparti, tasche e zip. Realizzate con materiali di pregiata qualità e rifinite con dettagli di grande stile, le borse da lavoro per uomo prodotte dai designer Carpisa assicurano funzionalità ed eleganza per qualsiasi uso. Al loro interno trovano largo impiego tasche con cerniere, zip con tirante, comodi e capienti scomparti e patine, il cui ruolo è quello di mantenere in perfetto ordine gli oggetti in esse contenuti.

Riporre ogni cosa in maniera ordinata e funzionale all’interno di una borsa da lavoro è un’esigenza organizzativa necessaria per qualsiasi professione; quando tale requisito si abbina a uno stile elegante e raffinato, l’obiettivo è stato raggiunto.

Da non perdere!

P