Se il mattino di Rai1 fa fatica a decollare durante la settimana, la tendenza cambia nel weekend. Dati e numeri alla mano, gli ascolti della rete ammiraglia della tv di stato decollano nel fine settimana. Merito soprattutto della programmazione e del successo dei programmi inseriti nel palinsesto. Ieri vi abbiamo raccontato del Caffè di Rai1 con Lisa Marzoli, mentre oggi ci soffermiamo sui numeri di Uno Mattina in Famiglia e Linea Verde che, anche domenica 10 novembre, hanno fatto faville.
Nonostante diversi detrattori avevano già sentenziato l’insuccesso dei programmi ancora prima di iniziare, i numeri stanno dando ragione ai vertici di Rai1, premiando così le scelte fatte ad inizio stagione.
A differenza della “sorella” Rai2 che invece si ferma al 4%: In viaggio con Marcello ha ottenuto 429.000 telespettatori (share 4,73%) mentre continua il flop de La Domenica Ventura (524.000 telespettatori) fermo al 4,20%.
Uno Mattina in Famiglia
Il programma di Michele Guardì, condotto da Monica Setta e Tiberio Timperi, ha ottenuto un netto di 1.723.000 telespettatori, raggiungendo il 22,82%. Numeri positivi anche per la puntata di sabato 9 novembre, dove il programma ha raggiunto soltanto nella prima parte il 23% di share. Uno Mattina in famiglia è sempre più un must del weekend della tv italiana.
Linea Verde
Linea Verde, nella puntata di domenica 10 novembre, ha registrato netto di 2.990.000 telespettatori e un 20,08% di share sbaragliando la concorrenza delle reti Mediaset. “L’antagonista” Melaverde, infatti, si è fermato al 16,54% di share. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli proseguono così la striscia positiva di ascolti dello storico programma dedicato alla scoperta delle bellezze dell’Italia.