Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Libri

Alberto Matano presenta il nuovo libro di Paolo Mezzana

Paolo Mezzana, medico-chirurgo è specialista e dottore di ricerca in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed è uno dei pionieri in Italia delle tecniche mediche e chirurgiche per il trattamento dei genitali femminili esterni.

È stato il primo a depositare il brevetto di un manipolo per la stimolazione laser endovaginale e del primo dispositivo vibrante per la cura dell’atrofia vaginale dopo la menopausa ad uso domiciliare. Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Il suo libro verrà presentato al Palmerie di viale Parioli, 7. Con l’autore dialogherà Alberto Matano, giornalista del Tg1 e conduttore di “Vita in diretta” su Raiuno accanto a Lorella Cuccarini. Le letture saranno curate da Micol Pavoncello.

Il libro, edito da Giulio Perrone, comprende le storie di dieci donne che si raccontano al lettore, in prima persona. Ci parlano della loro vita, della loro intimità, dei loro desideri, dei loro dolori, del loro rapporto con la vagina.

Attraverso il racconto l’autore ci accompagna in un viaggio nella psicologia, nella sessualità, nelle problematiche femminili, mettendo in risalto il ruolo dei medici specializzati nel trattamento dei genitali esterni.

I loro interventi, spesso trattati in modo scherzoso e superficiale dai media, sono, invece, fondamentali per ripristinare l’equilibrio psico-fisico, restituire il benessere.

Il parla di “dialoghi”. Tra chi?

A differenza de “I monologhi della vagina” di Eva Ensler dove l’Autrice urlava alla gente i diritti della donna e l’affermazione della sua sessualità senza proporre soluzioni, i dialoghi nascono dal fatto che molte problematiche possono trovare sollievo solo attraverso il dialogo. Nel libro le donne si confidano, parlano e si affidano agli altri. Può essere considerato un manifesto della medicina narrativa: mettere la donna e la sua storia personale al centro del percorso diagnostico e terapeutico. 

Quando una vagina può dirsi bella? 

Una vagina bella è una vagina che funziona, che non crea imbarazzo alla donna a mostrarsi, che permette di avere una vita sessuale soddisfacente

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it