Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Smartphone, gli schermi a 90 Hz saranno il futuro

Così come gli smartphone dotati di “notch” sono stati uno dei trend di riferimento per il mondo Android e iOS degli ultimi due anni, allo stesso modo gli schermi con elevata frequenza di refresh potrebbero diventare una delle più popolari mode dei prossimi anni, ispirandosi al crescente successo dei gaming phone e dei dispositivi di fascia alta.

A far presumere tutto questo è la decisione di OnePlus, gigante cinese dell’hi-tech che, fresco di lancio della nuova serie smartphone OnePlus 7, ha scelto di includere in tutte le prossime generazioni di device schermi a 90 Hz, dotati quindi di una frequenza di aggiornamento ben superiore rispetto all’attuale media degli smartphone Android flagship (circa 60 Hz).

Il CEO di OnePlus, Carl Pei, ha confermato proprio durante l’evento di lancio di OnePlus 7 Pro questa importante novità, che potrebbe finire per dettare legge nel mondo smartphone Android nei prossimi anni. La nuova tecnologia adottata dal brand cinese, chiamata Fluid Display, permette allo schermo dei dispositivi di visualizzare animazioni ed effetti di scrolling più fluidi e luminosi, così come di mandare al massimo le prestazioni del device durante le sessioni di gioco.

Naturalmente, a queste ottimizzazioni lato hardware si accompagneranno i necessari miglioramenti lato software: l’interfaccia OxygenOS, da sempre utilizzata nella celebre serie di smartphone OnePlus, permetterà ai display 90 Hz di ultima generazione di essere sfruttati al massimo delle loro potenzialità in ogni contesto, che si tratti di gaming o visione di clip multimediali.

Alcuni rumor, però, sembrano puntare al fatto che OnePlus avrà un’agguerrita concorrenza da questo punto di vista: Google sarebbe intenzionata a lanciare i prossimi Google Pixel 4 già muniti di schermi con refresh rate 90 Hz, una decisione che molto probabilmente verrà seguita da altri ‘big player’ dell’elettronica di consumo a partire dal 2020, anno che si rivelerà chiave per confermare o smentire l’adozione di questa nuova tecnologia.

Advertisement
Technology
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

Ogni anno al mondo vengono generati circa 1,8 zettabyte di file (fonte Icd Digital Universe). Questa mole di dati, personali o lavorativi, è soggetta ai...

Hi-Tech

La didattica online prende sempre più piede in Italia. Ispirata dal successo dell’insegnamento a distanza in molti paesi europei e dalla disponibilità di tantissime...

Hi-Tech

Microsoft è pronta a tornare alla carica dando nuova linfa creativa a Windows 10, un sistema operativo che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi...

Hi-Tech

Samsung sta brevettando uno schermo TV OLED flessibile che può essere utilizzato piatto o curvo. La televisione potrà piegarsi in avanti e indietro. Già...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it