Connettiti con noi

Musica

Musica: sta svanendo l’effetto talent?

Bruno Bellini

Pubblicato

il

I cantanti lanciati dai talent

Talent o talento? Se in un primo momento i talent show hanno rappresentato un’innovazione nel mondo della musica, negli ultimi anni questo effetto sembra aver perso la sua potenza. 

Se guardiamo attentamente le classifiche e i podi degli ultimi anni, ci rendiamo conto di come molti non abbiano raggiunto l’apice del successo dei vari Mengoni, Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa, Giusy Ferreri o Francesca Michielin… giusto per citarne alcuni. 

Piuttosto, negli ultimi periodi sembra riemergere il talento: un esempio lampante è quello di Ultimo che, dopo aver trionfato tra le Nuove Proposte a Sanremo 2018, continua a fare incetta di successi: secondo posto a Sanremo 2019 ma, soprattutto, un tour da sold-out nei palasport e prossimamente anche negli stadi. 

Ma andiamo ad analizzare dettagliatamente la situazione talent degli ultimi anni, talent per talent. Ci renderemo conto di come molti nomi, pur avendo avuto successo nei vari programmi, facciano fatica ad imporsi nel vasto panorama musicale italiano.

X Factor

Francesca Michielin e Chiara Galiazzo, rispettivamente vincitori nel 2011 e 2012, sono gli ultimi nomi forti del talent. A seguire Michele Bravi e Lorenzo Fragola (2013 e 2014) che hanno vissuto comunque esperienze importanti, come il Festival di Sanremo, ma che ancora devono dimostrare tanto. Negli anni successivi, Giosada, Soul System, Licitra e lo scorso anno Anastasio. L’edizione 2017, vinta da Lorenzo Licitra, ha visto sul podio i ManeskinEnrico Nigiotti, forse le uniche due eccezioni di talenti lanciati da X Factor negli ultimi anni.

Amici di Maria de Filippi

Sembrano promettere bene Alberto Urso e Giordana Angi, rispettivamente campione e vice dell’edizione 2019. Ovviamente la strada è tutta in salita ma i due ragazzi hanno stoffa e dovranno riuscire ad imporsi nel tortuoso mondo musicale. Chissà se possano ripercorrere le orme di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, rispettivamente vincitori nel 2009 e 2010. 

Anche Irama, che ha trionfato nel 2018, ha vissuto un buon momento tra il Festival di Sanremo 2019 e la sua hit estiva “Arrogante”. 

Nel 2017 ha trionfato il ballo con Andreas Muller, mentre Riccardo Marcuzzo e Federica Carta hanno completato il podio di quella stagione.

Nel 2016 è stato il turno di Sergio Sylvestre (poi scomparso dalle scene musicali), mentre alle sue spalle si è piazzata Elodie che, dopo la partecipazione a Sanremo 2017 ha realizzato un album e diversi singoli di successo. 

Segno di come non sempre, la mancata vittoria, sia un brutto segno… anzi! Ne è un esempio il secondo posto di Annalisa nel 2011: da allora la sua carriera musicale è stata in ascesa. 

Dal 2013 al 2015 le vittorie di Moreno, Deborah Iurato e The Kolors.

The voice of Italy

Se i due precedenti talent hanno lanciato un maggior numero di talenti, seppur a fasi alterne, totalmente diversa è la situazione per quest’ultimo programma che fa fatica a lanciare talenti. 

L’edizione 2019 è stata vinta da Carmen Pierri mentre, a ritroso nel tempo, Maryam Tancredi (2018) e Alice Paba (2016): per lei un piccolo momento di gloria a Sanremo 2017 al fianco di Nesli. Nel 2015, invece Fabio Curto e poi Cristina Scuccia (2014) e Elhaida Dani (2013). Nomi che fanno fatica ad imporsi nello scenario musicale italiano.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv1 ora fa

Chi l’Ha visto? La puntata del 13 novembre

Mercoledì 13 novembre alle 21.20 su Rai3, a Chi l’ha visto?  i genitori di Salvatore Cipolletta, il ventiquattrenne morto mentre era in...

X Factor 2019 - i giudici X Factor 2019 - i giudici
Radio e Tv1 ora fa

X Factor 2019: gli ospiti del 14 novembre

Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana che ha decretato l’uscita di scena di Lorenzo Rinaldi e Marco Saltari, X FACTOR...

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone
Hi-Tech1 ora fa

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone

In occasione del I love to write day, che si celebra il 15 novembre, Wiko, il brand franco-cinese di telefonia, ha deciso di coinvolgere la...

Chiara Ferragni Unposted Chiara Ferragni Unposted
Hi-Tech2 ore fa

Chiara Ferragni e i social: come contrastare gli haters

La possibilità di chiedere un documento o il codice fiscale a chi si iscrive su una piattaforma social per contrastare...

Simone Frulio Simone Frulio
Musica2 ore fa

Battito di Mano, l’album di Simone Frulio

 Venerdì 15 Novembre esce l’Album Battito di Mano di Simone Frulio con la Casa Discografica Momo, le Edizioni Musicali Fonoplay e la Distribuzione Digitale Pirames International. Dopo il lancio...

Fortnite Fortnite
Hi-Tech3 ore fa

Fortnite, un ban a sorpresa colpisce gli account di molti giocatori

Considerato uno degli sparatutto in terza persona di maggior successo dei tempi moderni, Fortnite continua a tenere banco sui nostri...

Pneumatici invernali Pneumatici invernali
Motori14 ore fa

Le gomme invernali, viaggio nella storia dell’auto

Novembre è il mese in cui scatta l’obbligo di montare sulle proprie automobili l’attrezzatura adatta ad affrontare la stagione invernale...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv2 giorni fa

Il collegio, la puntata del 12 novembre

Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de Il Collegio, in onda martedì 12 novembre alle ore...

Cannavacciuolo Cannavacciuolo
Radio e Tv2 giorni fa

Antonino Chef Academy su Sky

Parte oggi, 12 novembre 2019, Antonino Chef Academy su Sky. Dieci giovani, talentuosi cuochi e la possibilità di aggiudicarsi un...

Ghali Ghali
Musica2 giorni fa

Flashback, il nuovo singolo di Ghali

Flashback è il nuovo singolo di Ghali che anticipa il secondo album in uscita nel 2020 e da oggi è...

Più Lette