5 Ottobre 2019

Linea Verde: viaggio nel Sannio storico

1 minuto di lettura
Linea Verde - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Linea Verde - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli

Domenica 6 ottobre, alle 12:20, Linea Verde inizia dal Molise il suo viaggio nel Sannio storico. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la partecipazione di Peppone Calabrese, si muoveranno tra siti archeologici come Pietrabbondante, santuario nazionale del popolo sannita e Sepino, cittĂ  storica lungo la via dei Tratturi, borghi medievali e grandi spazi dominati dai boschi.  

Un viaggio lungo le antiche rotte dei Sanniti e dei transumanti, alla scoperta di tradizioni millenarie e della bellezza dei territori.

Da non perdere l’esplorazione di meraviglie della natura, come l’Oasi WWF di Guardiaregia e i canyon e le gole segnate dal Titerno nella zona di Cusano Mustri. 

Spazio alla gastronomia con prodotti della tradizione, come il caciocavallo preparato nei caseifici artigianali e il croccantino tipico di San Marco dei Cavoti. 

Protagonisti della puntata, gli animali: i cervi nella loro stagione dell’amore, le pecore “gentili di Puglia”, razza che per secoli è stata la preferita dai transumanti, le mucche allo stato brado che con il loro latte consentono la creazione di ottimi formaggi.

E naturalmente il cavallo che, da compagno di lavoro dell’uomo, è diventato protagonista di discipline sportive come il “reining”. Per finire, viaggio nel treno storico “Sannio Express”, verso le zone dei pregiati vini del Sannio. 

Da non perdere!

P