18 Ottobre 2019

Linea Blu: la puntata del 19 ottobre

1 minuto di lettura
Linea Blu
Linea Blu

Sabato 19 ottobre, alle 14:00, Donatella Bianchi e la squadra di Linea Blu accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’alto litorale laziale, da Tarquinia passando per Civitavecchia e Santa Marinella, fino ad arrivare a Fregene.

Linea Blu: Dove si svolgerà la puntata

Si visiterà la Riserva Naturale Saline di Tarquinia, unica salina del Lazio, ed una delle poche rimaste lungo tutta la costa italiana. La salina ha smesso la produzione nel 1997, ma il sito viene tuttora custodito in virtù del suo valore naturalistico di estrema importanza. E questo luogo è non solo bellezza naturalistica, ma anche sviluppo dell’economia del territorio. Si vedrà come, da qualche anno, l’Università della Tuscia sta portando avanti un progetto per il ripopolamento di crostacei lungo le coste dell’Alto Lazio in considerazione, soprattutto, del loro valore alimentare. Ma il litorale laziale custodisce anche luoghi che trasudano storia, come nel caso del Castello Odescalchi di Santa Marinella.

Il Castello si erge, infatti, in un luogo già noto nell’antichità per le sue caratteristiche strategiche, paesaggistiche e naturali. Già per gli etruschi la rada era uno scalo perfetto per le merci provenienti da Cartagine. In seguito i romani vi si insediarono dandole il nome di Punicum e vi edificarono la lussuosa villa del grande giureconsulto Ulpiano.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, fu eretta l’imponente torre normanna, tuttora esistente, allo scopo di proteggere il litorale dalle incursioni piratesche.

Il viaggio di Donatella Bianchi porterà, poi, a Fregene per parlare di pesca delle telline ma anche di cinema.

Già, perché il mondo del cinema ha sempre avuto un debole per Fregene. Federico Fellini e Giulietta Masina vi hanno abitato a lungo, dal 1955 fino agli anni ottanta, girando qui molte scene dei suoi celebri film. Ma è al Villaggio dei Pescatori, magnifico luogo dove mare e terra idealmente si abbracciano, che si concentra la succursale estiva di Cinecittà.

Fabio Gallo questa settimana sarà, invece, in Sardegna per la “Sagra del Surf di Capo Mannu”, un mix di attività surfistiche, cultura e culinaria locale, finalizzato a valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P