Connettiti con noi

Cinema e Spettacolo

Il documentario dei Negramaro: L’anima vista da qui

Redazione

Pubblicato

il

Negramaro

In occasione dei vent’anni di carriera dei negramaro, arriva alla Festa del Cinema di Roma il documentario L’anima vista da qui (prodotto da Sugar e Gadeep), che racconta gli ultimi tre anni di vita della band.

L’anima vista da qui – Negramaro

Dalla genesi dell’album “Amore Che Torni” agli highlights del tour fino alle soddisfazioni personali, come la nascita dei figli, e al delicato momento vissuto dal chitarrista Emanuele Spedicato

Il docufilm sarà presentato in anteprima venerdì 25 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, con un evento speciale insieme a Vanity Fairad arricchire la serata, al termine della proiezione, un incontro tra parole e musica senza filtri, sincero e appassionato, condotto da Simone Marchetti e Malcom Pagani, direttore e vicedirettore del settimanale di Condé Nast.

Dove vedere il documentario dei Negramaro

Dal 15 novembre “L’anima vista da qui” sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay. Il film dei Negramaro sarà il primo docu-film “Original” della nuova piattaforma disponibile su browser, app e smart tv. 

RaiPlay si presenterà a novembre in una veste completamente rinnovata, un’interfaccia moderna e accattivante con funzioni di ultima generazione.

Acquisizioni internazionali in esclusiva, serie tv, sport, cartoni animati e film, con numeri di partenza già eccezionali: un patrimonio di 12,4 milioni di utenti registrati e 12 milioni di app scaricate.   

Nel film anche la partecipazione speciale di Alessandro Borghi, che recita il monologo scritto da Giuliano Sangiorgi, che apre e chiude il documentario. L’attore è da sempre amico della band, che per prima lo ha scoperto scegliendolo come protagonista di ben due video: “Basta così” e “Tutto qui accade”.


“C’è un istante esatto in cui i pianeti tutti dell’universo si allineano perfettamente tra loro. E in questa perfezione puntuale e precisa, nel caos interstellare che ci appartiene, noi ritroviamo il nostro ordine nel mondo”. 

Si apre così il film che, attraverso le canzoni che hanno reso celebri i negramaro, mostra per la prima volta il lato nascosto della loro musica e del loro successo. 

Semplicità, amicizia, amore e famiglia.

Con un linguaggio schietto e moderno, fotogramma per fotogramma, si racconta la promessa del “sogno più lungo del mondo” e le emozioni vissute dalla band in questi tre anni di vita, attimi rubati in scenari completamente diversi tra loro.

Quello diretto da Gianluca Grandinetti non è un documentario che vuol iniziare e finire qualcosa, ma è una parentesi sfuggente di una “storia qualunque” così profondamente vera che ha la timida pretesa e la semplice forza di emozionare.

“Descrivere la realtà attraverso la telecamera è stato tanto coinvolgente quanto “violento” – dichiara Grandinetti – e lo è molto di più quando davanti hai gente dall’animo vero, come i negramaro, che vivono a fondo attraverso l’unione le grandi gioie e le grandi difficoltà.”

Attraverso un lunghissimo lavoro durato tre anni, il regista è riuscito a delineare uno straordinario mosaico di coincidenze e sensazioni che svelano un volto nuovo di questa leggendaria band e dei suoi 20 anni di record, successi e riconoscimenti. 

Dopo aver lavorato come fotografo e videomaker e aver diretto i videoclip di alcuni tra i più importanti artisti italiani come negramaro, Fabri Fibra, Marracash, Clementino, Gianluca Grandinetti debutta ora sul grande schermo come regista con “L’anima vista da qui”.

Il documentario è scritto da Giuliano Sangiorgi, Lavinia Biancalani, Gianluca Grandinetti, Tommaso Ricci. Prodotto da Sugar e Gadeep e in collaborazione con  Vanity Fair e Thestylepusher.

Ultime News

Diodato Diodato
Musica5 minuti fa

Eurovision Song Contest 2020: “Fai rumore” conquista i bookmaker

Diodato rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, in programma a Rotterdam dal 12 al 16 maggio. Grazie al successo ottenuto al...

Tecnologia14 minuti fa

Huawei Mate XS, evento ufficiale in arrivo il 24 Febbraio

Come tutti gli appassionati di tecnologia sapranno, sono momenti difficili per le principali fiere dell’elettronica e del mondo mobile che...

Leo Gassmann Leo Gassmann
Interviste2 giorni fa

Leo Gassmann: l’intervista

E’uscito il 7 febbraio 2020 Strike (Universal Music), il nuovo album di Leo Gassmann. Al suo interno Vai bene così,...

Radio e Tv2 giorni fa

Mara Venier, “svista” musicale a Domenica IN

Una clamorosa svista musicale per Mara Venier a Domenica IN. In apertura di puntata, la conduttrice ha presentato il suo...

L'amica geniale L'amica geniale
Radio e Tv2 giorni fa

L’amica geniale: l’episodio del 17 febbraio

Dopo lo straordinario successo della prima puntata con quasi 7 milioni di spettatori, lunedì 17 febbraio alle 21.25 su Rai1,...

Animali2 giorni fa

Festa del gatto: 7 miti da sfatare

Sono più di 7.3 milioni in Italia, superando persino il cane tra i pet più amati nelle famigli e da...

Come una Madre Come una Madre
Radio e Tv2 giorni fa

Ascolti tv domenica 16 febbraio 2020

Rai 1 protagonista di domenica 16 febbraio 2020 con la miniserie Come una madre. L‘ultima puntata ha registrato 5.052.000 telespettatori,...

Hi-Tech2 giorni fa

Windows 10X, il nuovo sistema operativo per i dispositivi portatili

Microsoft è pronta a tornare alla carica dando nuova linfa creativa a Windows 10, un sistema operativo che abbiamo imparato...

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv3 giorni fa

Morgan contro tutti a Live non è la D’Urso

Domenica 16 febbraio 2020, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO”, il programma...

Francesca Michielin Francesca Michielin
Musica4 giorni fa

Francesca Michielin: quando esce il nuovo album

Manca ormai solo un mese al grande ritorno di Francesca Michielin con FEAT, il nuovo progetto discografico che uscirà venerdì...

Più Lette