25 Ottobre 2019

Google Maps diventa sempre più simile a Waze

1 minuto di lettura
Google Maps diventa sempre più simile a Waze

Google Maps si rinnova con stile, lanciando un nuovo update dedicato principalmente agli utenti iOS e introducendo finalmente la possibilità di segnalare incidenti e problematiche legate al traffico direttamente sull’app, in modo da fornire un servizio utile a chiunque si trovi a dover percorrere le strade interessate dai disservizi.

L’aggiornamento più recente, infatti, permette anche ai fan del mondo Apple di simulare una funzione già da tempo presente sulla versione di Maps per Android, ovvero gli alert per automobilisti in maniera del tutto simile a quanto avviene su Waze, applicazione mobile popolarissima per la segnalazione di situazioni avverse su strada, inclusa la presenza di autovelox.

Gli utenti iPhone potranno ora aggiornare la propria versione di Maps e usufruire della funzione di segnalazione, aiutando in maniera crowdsourced tutti gli iscritti al servizio di trovare la strada con i tempi di percorrenza più rapidi. Attivare la relativa feature è semplicissimo, infatti è sufficiente premere il pulsante a forma di croce posizionato a destra sulla schermata, dopodiché scegliere la funzione ‘Aggiungi un rapporto’.

Infine, si aprirà un ulteriore menu tramite il quale potremo segnalare il problema riscontrato su strada: un semplice rallentamento dovuto alla presenza di code o di ostacoli, oppure un incidente più grave, che necessita di cambiamenti di itinerario veri e propri. La funzione è tra le più popolari dell’app Android, perciò Google ha ben pensato di introdurla anche sulla controparte iOS dell’app.

L’aggiornamento è stato rilasciato in maniera graduale per tutti gli utenti iOS, quindi lo attendiamo sui nostri iPhone entro breve tempo: l’attesa non dovrebbe essere superiore a qualche giorno. Nel frattempo, aspettiamo anche una nuova guida vocale inclusa nel navigatore Google e dedicata agli utenti con difficoltà visive e disabilità, che offre informazioni più complete sull’itinerario da seguire, in modo da facilitarne la percorrenza al sicuro.

Da non perdere!

P