30 Ottobre 2019

Google Chrome, tante novità in arrivo per Windows, Linux, iOS e Mac

1 minuto di lettura
Google Chrome, tante novità in arrivo per Windows, Linux, iOS e Mac

Google Chrome continua a distinguersi per puntualità e ampio respiro dei suoi aggiornamenti, che coinvolgono oltre alle semplici modifiche grafiche anche nuove funzionalità, aggiornamenti di sicurezza e una maggiore stabilità generale.

La versione 78 del browser porta infatti un buon numero di update per quanto riguarda le piattaforme Windows, Linux, iOS e Mac; partendo dal supporto alla dark mode sul sistema operativo mobile di casa Apple (richiesta da tempo dai fan della Mela, e ora finalmente disponibile) per arrivare a una nuova interfaccia grafica per la gestione dei Preferiti e della Cronologia.

La rivoluzione portata in campo da Google Chrome 78 riguarda infatti una modalità notturna di tonalità tendente al grigio scuro più che al nero, che accomuna il browser ad altre applicazioni di “Big G” che sfruttano lo stesso tipo di sfondo, nato per facilitare la lettura e il riposo degli occhi soprattutto durante gli orari notturni.

I menu dedicati alla gestione dei bookmark, della Cronologia, delle pagine web consultate recentemente e l’elenco di lettura sono inoltre diventati delle verie e proprie “tab” o schede, più facili da consultare in particolar modo da iPhone, sul quale è stata inoltre raffinata la gestione delle Impostazioni (password, metodi di pagamento, privacy e contenuti sono liberamente selezionabili con un tap da un menu onnicomprensivo).

Per quanto riguarda l’aggiornamento di Chrome 78 avvenuto sulle piattaforme desktop, i principali cambiamenti riguardano una nuova GUI in cui viene mostrato il nome di una pagina web e relativo nome di dominio semplicemente con un’azione di spostamento del puntatore del mouse sull’icona della scheda in uso.

Non mancano, infine, ben 37 correzioni di stabilità generale e bug che avevano afflitto la sicurezza su Chrome desktop fino a poco tempo fa: una ragione in più per aggiornare, nel caso in cui da tempo mancassimo all’appuntamento con gli update ufficiali.

Da non perdere!

P