14 Ottobre 2019

Essential Phone avrà un successore: ecco Essential Project GEM

1 minuto di lettura
Essential Phone avrà un successore: ecco Essential Project GEM

Sono passati oltre tre anni dal lancio di Essential Phone, smartphone fortemente voluto da Andy Rubin (co-fondatore del progetto Android), e finalmente sembra essere all’orizzonte un dispositivo di nuova generazione pronto a portarne avanti l’eredità, segnando un punto di svolta per il mondo mobile.

Si tratta di Essential Project GEM, un concept rivelato nell’ultima settimana dal profilo Twitter personale di Andy Rubin in persona. La fotografia pubblicata dall’ex partner di Google ritrae una serie di smartphone dal form factor piuttosto inusuale per gli standard attuali, particolarmente allungato e a forma di telecomando; luminoso e sgargiante per quanto riguarda le colorazioni disponibili.

Essential Project GEM è, secondo Rubin, il futuro degli smartphone Android che vogliono dare un cambiamento sostanziale al modo in cui le interfacce grafiche mobile vengono studiate e offerte al pubblico. Le immagini del dispositivo mostrano una GUI costituita da più schede (o “tab”) in cui vengono visualizzate le applicazioni in esecuzione, tra cui si distinguono un music player e un servizio simile a Google Maps.

Il multitasking sembra essere uno dei principali punti di forza del dispositivo, garantito dalla possibilità di aprire fino a tre diverse app su schermo malgrado l’assenza di un secondo display. A livello hardware, scopriamo invece un assetto piuttosto classico per quanto riguarda il comparto fotografico (un singolo obiettivo posto sul retro dello smartphone), pulsanti spessi per la regolazione del volume e un lettore di impronte digitali posteriore.

Non è ovviamente dato sapere quale particolare versione di Android verrà installata sul nuovo Essential Phone, dal momento che il device è appena uscito dai laboratori guidati sotto la supervisione di Rubin poche settimane fa, e dovrà passare del tempo prima che l’interfaccia grafica venga ottimizzata a dovere, fino a poter parlare ufficialmente di una nuova interfaccia Android, che potrebbe diventare un sistema operativo completamente indipendente dalla versione che tutti conosciamo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P