12.8 C
Comune di Monopoli
mercoledì 20 Gennaio 2021

Anniversario di matrimonio? I consigli per stupire il proprio partner

Da leggere

Samuel: “Negli ultimi due anni ho avuto un periodo deflagrante”

Samuel torna sulla scena musicale con "Brigatabianca" il nuovo album da solista a distanza di quattro anni da “Il...

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021. La scelta è...

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

Siete alla ricerca di un’idea perfetta per festeggiare al meglio il vostro anniversario di matrimonio? Siete finiti nel posto giusto. Questo giorno è molto importante, un modo per rivivere il giorno del matrimonio, un giorno da dedicare solo a voi e alla vostra intimità. Certo non occorre festeggiare ogni anno con parenti ed amici come fosse un secondo matrimonio, ma sicuramente è altrettanto inopportuno lasciarlo trascorrere senza far nulla.

Ogni anniversario di matrimonio ha la propria importanza. Il primo, le nozze di carta, il quinto, le nozze di legno, il decimo, le nozze di alluminio, e via con i multipli di 5, come il quindicesimo, le nozze di cristallo, il ventesimo, di porcellana, il famoso venticinquesimo, le nozze d’argento, fino ad arrivare al cinquantesimo anniversario, le nozze d’oro e il fortunato 60°, le nozze di diamante.

Il primo anniversario

Per festeggiare al meglio il primo anniversario di matrimonio, come consigliano quelli di Day Break Hotels, è bene passare del tempo insieme magari in un hotel di lusso, tra Spa, massaggi, ristoranti romantici e camere con vasca idromassaggio. Se poi siete fortunati e il vostro primo anniversario di matrimonio è a ridosso di un ponte festivo, budget permettendo, non potete perdere l’occasione di organizzare un viaggio di qualche giorno in Italia o verso una capitale europea. Se siete dei tipi avventurosi, potete scegliere di condividere un’esperienza particolarmente audace come un volo in mongolfiera.

Le nozze d’argento

Per quanto riguarda le nozze d’argento, invece, queste vanno festeggiate in modo originale. In genere, le nozze d’argento sono il momento giusto per rinnovare le promesse nuziali. Dunque, come prima cosa, recatevi nella parrocchia dove vi siete sposati e se possibile, rintracciate il parroco che ha celebrato il matrimonio proponendogli di officiare la cerimonia e benedire nuovamente le fedi nuziali. Poi coinvolgete figli, parenti e amici nell’organizzazione di una bella festa e divertitevi facendovi trasportare dai ricordi. In questo caso è possibile organizzare un pranzo o una cena con parenti ed amici stretti nella stessa location che ha ospitato il vostro matrimonio, che l’abbiate già fatto in occasione del primo anniversario o che vi siate stati l’ultima volta al vostro matrimonio, sarà emozionante tornare lì dopo tanti anni, magari rivedere lo staff che vi ha seguiti e supportati e riassaporare lo stesso menù che avete scelto tanti anni prima.

Le nozze d’oro

Cinquant’anni passati insieme sono davvero tanti. Festeggiare il 50° anniversario di matrimonio in pompa magna è d’obbligo, non prima però di aver rinnovato i voti nuziali, magari nella stessa Chiesa che li ha visti sposi mezzo secolo prima.

A seguire, organizzate una grande festa in un agriturismo che abbia ampi spazi verdi all’aperto dove nipoti e pronipoti potranno giocare indisturbati e riunite parenti e amici stretti che hanno accompagnato la coppia in questo cammino.

Gli inviti vanno fatti almeno tre settimane prima della data dell’anniversario di matrimonio e sarebbe opportuno immortalare l’evento assumendo un fotografo professionista oppure affidando il compito ad un parente appassionato di fotografia.

Ultime news

Marco Camisani Calzolari: da oltre 25 anni diffonde il verbo del digitale

Divulgatore, docente, scrittore e consulente, MARCO CAMISANI CALZOLARI lavora nel mondo digitale da 25 anni. Insegna Comunicazione Digitale all’Università ed è...

Potrebbe interessarti