25 Ottobre 2019

Abito da sposa: le tendenze del 2020

2 minuti di lettura
Abito da sposa
Abito da sposa

La scelta dell’abito da sposa è un must per chi decide di convolare a nozze. Molte volte il web è un importante punto di riferimento nella fatidica decisione del vestito più importante della vita.

Come si sa, durante un matrimonio, gli occhi sono tutti puntati sulla sposa ma soprattutto sull’abito. Il trucco e l’acconciatura passano spesso in secondo grado pur essendo aspetti fondamentali.

Ma il vestito bianco è quello più osservato e ogni sposa cerca sempre di scegliere il meglio per essere sempre più affascinante. 

Internet pullula di siti e uno dei più gettonati è senza dubbio Pronovias Italia, che propone un’ampia scelta di abiti da sposa: dal classico fino ad arrivare all’abito da sposa vintage.

La scelta dell’abito: le caratteristiche 

Tra le tendenze del 2020 spuntano i fiocchi, caratterizzati da un maxi drappeggio sulla scollatura, senza spalline. Da abbinare a un abito corto. E a proposito di abiti small, anche le piume saranno le protagoniste del prossimo anno sugli abiti da sposi corta.

Così come la gonna volant, altra tendenza del prossimo anno. Senza trascurare ovviamente gli abiti tradizionali che possono richiedere diverse opzioni. 

Tra i punti fondamentali nella scelta dell’abito da sposa c’è la silhouette. Solitamente quelle più richieste sono a Sirena, con il Taglio a trapezio o da Principessa.

La prima, nella parte finale del vestito, rievoca appunto le sembianze della sirena. Il taglio a trapezio, invece, ha nella sua parte terminale la tipica forma della figura geometrica. Più fazioso ed elegante è quello da Principessa, ricco di dettagli. 

Altro punto decisivo per la sposa è il tipo di scollatura. Ne esistono di vari tipi e la scelta ricade soprattutto per la stagione del lieto evento. Scollatura che riguarda non soltanto la parte frontale, ma anche la schiena. Anche qui si potrà avere una scelta particolare per mettere in risalto o meno la spalla. 

Da non sottovalutare neanche il girovita: oltre alla vita “tradizionale” si potrà scegliere anche la vita alta. Un trend di moda molto gettonato negli ultimi periodi, non soltanto per quanto concerne il mondo della sposa. 

Le spose sono chiamate a scegliere anche uno stile del proprio abito. C’è il più tradizionale e, se vogliamo definire “romantico”, ma anche il Boho, abbreviazione che indica appunto lo stile bohemian. Importanti e fondamentali sono anche i tessuti. I più richiesti sul mercato sono Pizzo, Tulle, Voile Tulle Pizzo e Chantilly. A questi, poi, si possono abbinare tranquillamente pizzi e ricami per una sposa che vuole essere molto curata nei dettagli. 

Insomma, il giorno più bello dell’anno per ogni donna richiede numerosi impegni e attenzioni. Fashion & Style sono le parole chiave di ogni matrimonio. Per pronunciare il fatidico “sì” occorre tanto impegno, dagli abiti fino ad arrivare alla lista degli invitati, alla scelta delle location, dei testimoni e chi più ne ha più ne metta… Ma alla fine ne varrà la pena perché in un giorno così bello occorrerà essere bellissime.

Da non perdere!

P