16 Settembre 2019

Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole ritorna sulla scena

1 minuto di lettura
Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole ritorna sulla scena

Nonostante la “falsa partenza” di uno degli smartphone Android piĂą attesi ed avveniristici di Samsung, il chiacchierato Galaxy Fold, la casa coreana è pronta a rilanciare il dispositivo pieghevole, fresco di una serie di aggiornamenti a livello software e hardware che ne dovrebbero assicurare un uso quotidiano stabile e soddisfacente.

Come molti fan del gigante orientale dell’hi-tech sapranno, Samsung Galaxy Fold ha avuto non pochi incidenti di percorso durante il lancio ufficiale, per via di errori di progettazione e criticitĂ  a livello di interfaccia grafica che ne avevano in parte compromesso le funzionalitĂ . Samsung, tuttavia, non si è arresa e si è spesa attivamente per creare una versione rivisitata dello smartphone pieghevole, con differenze fondamentali a livello di design.

L’update di maggior rilievo, infatti, riguarda il ridimensionamento dello schermo (Dynamic AMOLED 7.3 pollici) con bordi inclusi al di sotto della cornice, scelta che rende Galaxy Fold meno ingombrante e piĂą apprezzabile allo sguardo.

Modificata anche la ‘cerniera’ posta al centro del dispositivo, che ne consente l’apertura completa, come se stessimo sfogliando un libro: ora lo spazio tra la scanalatura e lo schermo è minimo ed impedisce che corpi estranei possano compromettere il funzionamento dello smartphone.

Ricapitolando, Samsung sembra aver fatto un buon lavoro per il suo Galaxy Fold 2.0, che include un potente processore Snapdragon 855, RAM da 12 GB, uno storage ‘sconfinato’ da 512 GB, audio Dolby Atmos, dual camera frontale 10 + 8 MP a cui si aggiunge un’ulteriore fotocamera sulla cover (10 MP), ed una triple cam posteriore dotata di sensori 16 MP, 12 MP grandangolare e 12 MP in veste di teleobiettivo: di certo non ci si può lamentare del comparto fotografico.

Conclude questa panoramica il sistema operativo Android 9 Pie, in attesa dell’aggiornamento software al piĂą recente Android 10, che ha debuttato appena qualche settimana fa e sta giĂ  riscuotendo il plauso dell’utenza mobile di tutto il mondo.

Da non perdere!

P