14 Settembre 2019

Rubio, alla ricerca del gusto perduto

2 minuti di lettura
Chef Rubio
Chef Rubio

Rubio sta per tornare! Lo chef globe-trotter, ex rugbista, da sempre in prima linea nel raccontare realtà gastronomiche e sociali inconsuete, ha deciso di varcare i confini nazionali per partire alla volta dell’Estremo Oriente.

Chef Rubio, la nuova serie tv

Nella nuova serie “RUBIO, ALLA RICERCA DEL GUSTO PERDUTO” – in prima tv assolutasul canale NOVE di Discovery Italia da domenica 15 settembre alle 21:25 – sarà protagonista di un viaggio attraverso Thailandia, Cina e Vietnam, dove si muoverà tra megalopoli urbane e piccoli centri rurali, per scoprire la più autentica cultura gastronomica locale, grazie agli abitanti del posto da cui cercherà di scoprire tutti i segreti delle ricette esotiche, dai più celebri “piatti nazionali” alle pietanze meno conosciute, mangiando e spesso cucinando con loro.

Una nuova esperienza sensoriale dove gusti e sapori si intrecciano a storie di mondi e di persone, che Rubio vivrà con un approccio totalmente immersivo, senza barriere, per raccontarci l’anima più intima dell’Asia e scoprire qualcosa in più di se stesso e della sua passione per il cibo. Con una predilezione per mercatini, street food, banchetti da strada, market galleggianti, case private.

Nel mercato galleggiante di Damnoen Saduak a 100 km da Bangkok, dove la spesa si fa in canoa e i più svariati piatti si preparano all’istante sulle barche, Rubio si districherà tra assaggi di “Pad thai”, il piatto tradizionale thailandese a base di uovo, gamberi, spezie tritate, servito su fiore di banano, e sensazionali frutti locali come il jack-fruit, il frutto da albero più grande al mondo, di cui farà conoscere un’energica coltivatrice e la sua famiglia. Nella capitale thailandese, dove tutte le strade sono pervase dal profumo di qualcuno che cucina all’aperto, Rubio si spingerà al mercato di Or Tor Kor, il migliore per qualità delle materie prime, tanto che la stessa famiglia reale si serve qui, dove conoscerà piatti come il “Kung mae nam” – a base di gambero di fiume grigliato – e a Chinatown, dove broker finanziari e operai della comunità cinese si ritrovano a pranzo attorno ai tipici carretti fumanti e dove Rubio ritroverà sapori che credeva perduti. Così come quando si allontanerà dalla città per scoprire Koh Kret, l’“isola dei fiori”, dove fiori vengono fritti per strada in preparazioni prelibate, oltre che bellissime.

Il viaggio di Rubio proseguirà in Cina, nella millenaria cultura di Canton e del Sichuan, tra piantagioni di thè ed erbe medicinali, risaie e lavorazione del tofu, e in Vietnam, immergendosi nei fishing village, nel delta del Mekong e nello street food di Ho Chi Minh City, assaporando l’anima di ogni luogo nel profondo attraverso il cibo, la gente del posto ed esperienze e sapori nuovi che “una volta incontrati non ti abbandonano più”.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P