13 Settembre 2019

Riccanza Rap: quanto si è speso nei video

2 minuti di lettura
Lil Wayne (Rap)
Lil Wayne (Rap)

Sempre più rap nelle playlist musicali. Il genere musicale è sempre più in voga tra i giovani e non, tanto da crescere notevolmente il numero degli appassionati. 

I video e gli ascolti dei rapper internazionali registrano, al tempo stesso, grandi numeri. Filmati che, solitamente, sono realizzati e curati nei minimi dettagli, impiegando numerose risorse umane, di tempo e… anche di denaro. 

Così come rivelato da L’Insider, i rapper presenti nella Top 100 di Billboard hanno speso oltre 69 milioni di euro per gli oggetti di lusso da mostrare nei propri video. 

Ebbene si… a tanto ammonta la spesa tra abbigliamento, gioielli, immobili e tanto altro ancora, incluse le super car, piscine. 

L’indagine ha analizzato ben 40 dei video presenti nella classifica speciale di Billboard. 

I rapper che spendono di più

Al primo posto nella graduatoria c’è Lil Wayne che, per il suo Lollipop, ha superato i 14 milioni di euro. Grandi numeri e impatto visivo per questo singolo del 2008, estratto da Tha Carter III, che annovera un Grammy Award. Video in cui dominano limousine e immobili con piscine. Gran parte della spesa, infatti, ricade proprio su quest’ultima parte.

Sul podio anche la celebre Candyshop dei 50 cent. Video in cui domina, dai primi secondi, una mega villa e un’auto di lusso. Per la realizzazione, nel 2005, sono stati spesi oltre 8 milioni di euro. 

A completare il terzetto del vertice, 21 Savage con la hit A lot del 2018. Filmato ambientato in una villa di lusso, dove tutti i protagonisti indossano abiti eleganti. E, sulla tavola, non manca dell’ottimo cibo: non mancano gamberi, cozze e frutti di mare prelibati, accompagnati da “preziose” bollicine. Lo sfarzo non manca di certo sulla tavola di A lot, posate e tovagliato comprese.

La canzone “più povera” della Top 10 è Dilemma, di Nelly: nel 2002 sono stati spesi soltanto 1.200.000 Euro. 

Soltanto qualcosina in più per See You again di Wiz Khalifa che si piazza al nono posto.

Ottavo per Meek Mill con Going Bad (1.385 milioni), settimo per Drake e la sua My Feelings (2.245 milioni).

Ritroviamo il già citato 50 Cent in quarta posizione con Pimp (6.405 milioni) seguito da Terror Squad per Lean Back (4.665 milioni) e Dj Khaled con I’m on one (3.755 milioni).  

Insomma, grossi cifre per il mondo dei video rap. I numeri più grossi sono costituiti dagli immobili impiegati per le riprese. Segue la produzione, con oltre 8 milioni spesi per la realizzazione. Qualcosina in meno, eppur parliamo di circa un milione di euro, per i veicoli. 

Gioielleria (oltre 5 milioni di euro) e vestiti costituiscono la top 5 delle spese per la realizzazione dei filmati. 

Le auto più lussuose? Le ha impiegata Terror Squad per Lean Back. Una spesa di oltre 855mila euro per Rolls Royce Phantom, Bmw 745i e Cadillac Xlr. 

Per quanto concerne la moda, infine, sono le donne a dominare la lista della spesa. Oltre 170 mila euro spesi da The Carters per il brano APES**T, puntando su brand prestigiosi come Burberry, Versace e Balmain.


Da non perdere!

P