Connettiti con noi

Interviste

Monica Marangoni, la regina del mattino di Rai1

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Monica Marangoni

Ha conquistato il pubblico di Raiuno con il suo sorriso e con la sua conduzione garbata e puntuale. Monica Marangoni è stata la protagonista della seconda parte del mattino di Raiuno con “Tuttochiaro”, il format nuovo di zecca “costruito” su misura per la splendida presentatrice e giornalista professionista che da ben 15 anni lavora in Rai.

Gli ottimi ascolti hanno premiato Monica e tutto il team della trasmissione, alcune puntate hanno sfiora e superato il 16% di share. Monica tra qualche settimana ritornerà a guidare “L’Italia con voi”, il contenitore di Rai Italia che ha già condotto lo scorso anno.

Monica Marangoni
Monica Marangoni

Monica, con un’innata disinvoltura sei riuscita a trattare con autorevolezza i vari argomenti interagendo con eleganza con i tanti ospiti ed esperti …

Grazie ! Queste sono le motivazioni che mi inorgogliscono. È stata un’estate magica, questa trasmissione mi ha dato tante soddisfazioni ed il pubblico ha apprezzato il nostro lavoro.

Il bilancio è dunque estremamente positivo …

Assolutamente si ! Non potevo sperare in un risultato migliore di questo.

Abbiamo ricevuto centinaia di mail e numerosi commenti positivi che arrivavano ogni giorno sui nostri social che mi galvanizzavano!

Non è scontato né semplice avviare un programma nuovo, un tutorial per famiglie che spazia dall’economia domestica al tempo libero, dall’angolo gastronomico ai consigli legali, e ottenere immediatamente il plauso dei telespettatori.

C’è stata una squadra di lavoro meravigliosa, ci siamo confrontati e abbiamo iniziato ogni giornata con il sorriso. Tutto ciò per me è fondamentale.

Qual è, secondo te, la caratteristica della tua conduzione che piace di più al pubblico ?

Oltre alla competenza, che cerco di acquisire preparandomi e studiando tanto, spero che apprezzino l’allegria e l’ottimismo. Mi diverte condurre!

In passato, in veste di giornalista, mi sono occupata anche di argomenti meno “leggeri” ma ho sempre cercato di inserire la giusta dose di positività, credo sia essenziale.

Ogni comunicatore, sopratutto in tv, ha questo compito.

Tra tutte le esperienze professionali finora affrontate, quale ti è rimasta particolarmente nel cuore?

Senza alcun dubbio la mia prima volta in diretta su Raiuno: curavo una rubrica all’interno di Uno Mattina andata in onda, ormai, più di 10 anni fa.

L’emozione della diretta sulla rete ammiraglia è come il primo bacio della mamma al risveglio dei bambini, non si scorda mai.

Ovviamente la scorsa stagione trascorsa, ogni giorno su Rai Italia, è stata meravigliosa.

A proposito, tra poco ritornerà L’Italia con voi, ormai sei diventata il volto della Rai nel mondo: è una grande responsabilità.

Si, ne sono consapevole. E sono fiera ed orgogliosa di rappresentare il nostro Paese nel mondo. È entusiasmante mantenere vivo il legame tra l’Italia e i nostri connazionali che vivono in altre nazioni. Ringrazio questa rete e il direttore Marco Giudici per la fiducia che ripongono in me.

Dal mio punto di vista è poi un sogno che si è realizzato: un daily time tutto mio e una conduzione in cui ho alternato momenti più impegnati con argomenti seri ad altri decisamente più leggeri in cui trova spazio la parte più creativa di me.

A livello professionale, in futuro, quali altri traguardi ti piacerebbe raggiungere?

Ho una naturale predisposizione a condurre programmi per famiglie, in cui poter esprimere le mie due anime: la serietà e il rigore, l’empatia e il calore umano.

Quando non lavori, generalmente, come e con chi trascorri il tempo libero?

Adoro dedicare il poco tempo libero alla mia famiglia, con i miei due adorati bambini, Matteo e Niccolò, e ovviamente mio marito Cristiano.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Negramaro Negramaro
Musica8 ore fa

L’anima vista da qui: un documentario da non perdere!

E’on line, da pochi giorni, L’anima vista da qui. Il documentario dei negramaro è disponibile gratuitamente su Raiplay. La recensione...

La classe di Amici 19 La classe di Amici 19
Radio e Tv8 ore fa

La classe di Amici 19

Nel primo speciale di Amici andato in onda sabato, Maria De Filippi ha formato la classe della 19° edizione della scuola del talento....

Panariello Conti Pieraccioni Panariello Conti Pieraccioni
Cinema e Spettacolo8 ore fa

Panariello Conti Pieraccioni: le date del tour 2019

Continua lo straordinario successo in prevendita de “Il Tour” versione teatrale. E’ inarrestabile la nuova tournée di Giorgio Panariello, Carlo...

Le Coliche Le Coliche
Cinema e Spettacolo8 ore fa

Le Coliche: “Ci piacerebbe realizzare un nostro film”

La quinta giornata del Lamezia International Film Fest diretto da Gianlorenzo Franzì si è conclusa sabato 16 novembre con l’atteso incontro de Le Coliche formato dai fratelli Fabrizio e Claudio...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv8 ore fa

Penultima puntata de Il Collegio

Nella quinta puntata de Il Collegio, in onda martedì 19 novembre alle ore 21.20 su Rai2, il Preside, i docenti e i collegiali ascolteranno il rapporto redatto...

Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Radio e Tv8 ore fa

Convertini – Muccitelli e la Venier fanno volare Rai1

Non soltanto Uno Mattina in Famiglia: la domenica di Rai1 vola anche con Linea Verde e Domenica in. Importanti gli...

Monica Setta e Tiberio Timperi Monica Setta e Tiberio Timperi
Radio e Tv9 ore fa

Uno mattina in famiglia: Setta e Timperi sfiorano il 25%!

Un altro weekend da incorniciare per Uno Mattina in Famiglia e per la coppia dei conduttori composta da Monica Setta...

Philippe Lagarde Philippe Lagarde
Libri13 ore fa

Il libro di Philippe Lagarde è già un successo

In Francia il suo nome fa parte della storia. Quella della medicina, ma anche della cronaca. Nel 1988 Philippe Lagarde fu vittima...

Hi-Tech16 ore fa

Apple rimuove a sorpresa dallo Store un’app per stalking

Non bastano più i profili social per tenere traccia dei “movimenti” online di chi ci sta più a cuore, che...

Gisella Cozzo Gisella Cozzo
Musica17 ore fa

Gisella Cozzo …chi è?

Gisella Cozzo è una bella signora italo australiana, cantautrice, interprete e voce di jingle. Lei stessa ironizza su come facendo...

Più Lette