5 Settembre 2019

Monica Marangoni, la regina del mattino di Rai1

2 minuti di lettura
Monica Marangoni
Monica Marangoni

Ha conquistato il pubblico di Raiuno con il suo sorriso e con la sua conduzione garbata e puntuale. Monica Marangoni è stata la protagonista della seconda parte del mattino di Raiuno con “Tuttochiaro”, il format nuovo di zecca “costruito” su misura per la splendida presentatrice e giornalista professionista che da ben 15 anni lavora in Rai.

Gli ottimi ascolti hanno premiato Monica e tutto il team della trasmissione, alcune puntate hanno sfiora e superato il 16% di share. Monica tra qualche settimana ritornerà a guidare “L’Italia con voi”, il contenitore di Rai Italia che ha già condotto lo scorso anno.

Monica Marangoni
Monica Marangoni

Monica, con un’innata disinvoltura sei riuscita a trattare con autorevolezza i vari argomenti interagendo con eleganza con i tanti ospiti ed esperti …

Grazie ! Queste sono le motivazioni che mi inorgogliscono. È stata un’estate magica, questa trasmissione mi ha dato tante soddisfazioni ed il pubblico ha apprezzato il nostro lavoro.

Il bilancio è dunque estremamente positivo …

Assolutamente si ! Non potevo sperare in un risultato migliore di questo.

Abbiamo ricevuto centinaia di mail e numerosi commenti positivi che arrivavano ogni giorno sui nostri social che mi galvanizzavano!

Non è scontato né semplice avviare un programma nuovo, un tutorial per famiglie che spazia dall’economia domestica al tempo libero, dall’angolo gastronomico ai consigli legali, e ottenere immediatamente il plauso dei telespettatori.

C’è stata una squadra di lavoro meravigliosa, ci siamo confrontati e abbiamo iniziato ogni giornata con il sorriso. Tutto ciò per me è fondamentale.

Qual è, secondo te, la caratteristica della tua conduzione che piace di più al pubblico ?

Oltre alla competenza, che cerco di acquisire preparandomi e studiando tanto, spero che apprezzino l’allegria e l’ottimismo. Mi diverte condurre!

In passato, in veste di giornalista, mi sono occupata anche di argomenti meno “leggeri” ma ho sempre cercato di inserire la giusta dose di positività, credo sia essenziale.

Ogni comunicatore, sopratutto in tv, ha questo compito.

Tra tutte le esperienze professionali finora affrontate, quale ti è rimasta particolarmente nel cuore?

Senza alcun dubbio la mia prima volta in diretta su Raiuno: curavo una rubrica all’interno di Uno Mattina andata in onda, ormai, più di 10 anni fa.

L’emozione della diretta sulla rete ammiraglia è come il primo bacio della mamma al risveglio dei bambini, non si scorda mai.

Ovviamente la scorsa stagione trascorsa, ogni giorno su Rai Italia, è stata meravigliosa.

A proposito, tra poco ritornerà L’Italia con voi, ormai sei diventata il volto della Rai nel mondo: è una grande responsabilità.

Si, ne sono consapevole. E sono fiera ed orgogliosa di rappresentare il nostro Paese nel mondo. È entusiasmante mantenere vivo il legame tra l’Italia e i nostri connazionali che vivono in altre nazioni. Ringrazio questa rete e il direttore Marco Giudici per la fiducia che ripongono in me.

Dal mio punto di vista è poi un sogno che si è realizzato: un daily time tutto mio e una conduzione in cui ho alternato momenti più impegnati con argomenti seri ad altri decisamente più leggeri in cui trova spazio la parte più creativa di me.

A livello professionale, in futuro, quali altri traguardi ti piacerebbe raggiungere?

Ho una naturale predisposizione a condurre programmi per famiglie, in cui poter esprimere le mie due anime: la serietà e il rigore, l’empatia e il calore umano.

Quando non lavori, generalmente, come e con chi trascorri il tempo libero?

Adoro dedicare il poco tempo libero alla mia famiglia, con i miei due adorati bambini, Matteo e Niccolò, e ovviamente mio marito Cristiano.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P