Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

L’importanza delle misurazioni ambientali per la sicurezza sul lavoro

Industria
industria

Il 30 settembre a Milano si terrà una manifestazione delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, le quali intendono chiedere alla regione ulteriori fondi per la sicurezza sul lavoro.

In particolar modo i finanziamenti richiesti dai sindacati serviranno per aumentare sia i controlli, sia la spesa che le aziende devono sostenere per diminuire i rischi sui luoghi di lavoro.

Questa è l’ennesima manifestazione che si svolge su territorio nazionale, dove il tema della sicurezza del lavoro è sentito e coinvolge lo stivale intero, da Nord a Sud.

I settori che rientrano in questo ambito sono numerosi e ricoprono ogni ambito del lavoro, dallo spostamento di carichi pesanti, alla qualità dell’aria che si respira soprattutto negli ambienti industriali.

Ovviamente poi i rischi variano in base al lavoro che si svolge ed ai macchinari che si utilizzano.

Ad esempio chi deve spostare oggetti particolarmente pesanti con macchinari altrettanto grandi deve seguire procedure diverse da chi si trova a manovrare strumenti più leggeri, ma magari in situazioni instabili.

Bisogna inoltre considerare non solo gli aspetti strettamente legati a cosa si fa, poiché anche il contesto in cui si opera diventa determinante in questi casi.

Soprattutto per chi opera nel settore industriale, infatti, sarà fondamentale controllare lo stato dell’aria, la temperatura e tutte le sostanze che vi sono presenti.

A tal proposito sono in vigore norme sempre più restrittive e sempre più precise, che richiedono dunque di fare misurazioni ambientali estremamente precise.

Per effettuarle, ovviamente, è richiesto l’utilizzo di una strumentazione adatta che possa restituire valori precisi ed affidabili, al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori.

Anche online naturalmente è possibile reperire tali materiali.

Ad esempio vi è il sito di ARW Misure, dove si può acquistare, comodamente online, tutta la strumentazione necessaria per effettuare misurazioni ambientali in modo preciso ed efficiente.

In questa categoria, rientrano anche le analisi relative al comfort micro-climatico.

Queste consistono nella misurazione di determinati parametrici fisici, come la temperatura dell’ambiente o l’umidità, che influiscono sulle condizioni di lavoro.

Oltre a questi vanno poi considerati anche altri elementi come l’abbigliamento o l’impegno fisico.

Se tutti questi non rispettano i criteri richiesti, si può rischiare di creare nei lavoratori situazioni di forte disagio che possono metterne a rischio la salute.

Vi è poi da considerare che anche in questo caso c’è una normativa stringente, che naturalmente va rispettata per non incorrere in dure sanzioni.

Risulta dunque fondamentale assicurarsi di svolgere il proprio lavoro nelle migliori delle condizioni possibili, in modo tale da non correre rischi per la salute, quindi per la propria vita.

egidio
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Lifestyle

L’emergenza sanitaria sta spingendo sempre più aziende a rivedere i piani per le imminenti festività natalizie, puntando fortemente sulla digitalizzazione e adattando allo scenario attuale gli investimenti nel...

Lifestyle

La crisi da Covid-19 non ha risparmiato nessuno. Un mare di aziende, organizzazioni, professionisti, artigiani … e chi più ne ha ne metta, si...

Lifestyle

Assunzioni nonostante la crisi: è il caso Bonduelle, azienda familiare creata nel 1853, oggi leader mondiale delle verdure. In un momento complesso come questo, l’azienda...

Lifestyle

Quella che stiamo affrontando in questi giorni è una situazione del tutto eccezionale. Numerose aziende, soprattutto quelle di servizi, stanno favorendo il lavoro da...