Connettiti con noi

Economia

L’importanza delle misurazioni ambientali per la sicurezza sul lavoro

Avatar

Pubblicato

il

Industria

Il 30 settembre a Milano si terrà una manifestazione delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, le quali intendono chiedere alla regione ulteriori fondi per la sicurezza sul lavoro.

In particolar modo i finanziamenti richiesti dai sindacati serviranno per aumentare sia i controlli, sia la spesa che le aziende devono sostenere per diminuire i rischi sui luoghi di lavoro.

Questa è l’ennesima manifestazione che si svolge su territorio nazionale, dove il tema della sicurezza del lavoro è sentito e coinvolge lo stivale intero, da Nord a Sud.

I settori che rientrano in questo ambito sono numerosi e ricoprono ogni ambito del lavoro, dallo spostamento di carichi pesanti, alla qualità dell’aria che si respira soprattutto negli ambienti industriali.

Ovviamente poi i rischi variano in base al lavoro che si svolge ed ai macchinari che si utilizzano.

Ad esempio chi deve spostare oggetti particolarmente pesanti con macchinari altrettanto grandi deve seguire procedure diverse da chi si trova a manovrare strumenti più leggeri, ma magari in situazioni instabili.

Bisogna inoltre considerare non solo gli aspetti strettamente legati a cosa si fa, poiché anche il contesto in cui si opera diventa determinante in questi casi.

Soprattutto per chi opera nel settore industriale, infatti, sarà fondamentale controllare lo stato dell’aria, la temperatura e tutte le sostanze che vi sono presenti.

A tal proposito sono in vigore norme sempre più restrittive e sempre più precise, che richiedono dunque di fare misurazioni ambientali estremamente precise.

Per effettuarle, ovviamente, è richiesto l’utilizzo di una strumentazione adatta che possa restituire valori precisi ed affidabili, al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori.

Anche online naturalmente è possibile reperire tali materiali.

Ad esempio vi è il sito di ARW Misure, dove si può acquistare, comodamente online, tutta la strumentazione necessaria per effettuare misurazioni ambientali in modo preciso ed efficiente.

In questa categoria, rientrano anche le analisi relative al comfort micro-climatico.

Queste consistono nella misurazione di determinati parametrici fisici, come la temperatura dell’ambiente o l’umidità, che influiscono sulle condizioni di lavoro.

Oltre a questi vanno poi considerati anche altri elementi come l’abbigliamento o l’impegno fisico.

Se tutti questi non rispettano i criteri richiesti, si può rischiare di creare nei lavoratori situazioni di forte disagio che possono metterne a rischio la salute.

Vi è poi da considerare che anche in questo caso c’è una normativa stringente, che naturalmente va rispettata per non incorrere in dure sanzioni.

Risulta dunque fondamentale assicurarsi di svolgere il proprio lavoro nelle migliori delle condizioni possibili, in modo tale da non correre rischi per la salute, quindi per la propria vita.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Francesco Caringella Francesco Caringella
Interviste17 ore fa

Intervista a Francesco Caringella, magistrato, presidente di Sezione del Consiglio di Stato

È autore di libri di grande successo: Il colore del vetro (2012), Dieci minuti per uccidere (2015), Dieci lezioni sulla giustizia (2017) e Oltre ogni ragionevole dubbio (2019). Nel...

Santa Subito di Alessandro Piva Santa Subito di Alessandro Piva
Cinema e Spettacolo1 giorno fa

Alessandro Piva presenta Santa Subito in anteprima a Monopoli

“Santa Subito”, il documentario di Alessandro Piva premiato alla 14/ma Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane da lunedì 9 dicembre,...

Coca COla Star Wars Coca COla Star Wars
Food & Beverage1 giorno fa

Coca-Cola celebra Star Wars con una limited edition

La saga di Star Wars continua e Coca-Cola celebra l’uscita dell’ultimo capitolo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – nelle sale italiane dal 18 dicembre...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro, la puntata dell'8 dicemre

Domenica 8 dicembre alle 15.55 su Rai3 a Kilimangiaro, l’arte degli Aborigeni e dei Maori  raccontata dal  matematico Piergiorgio Odifreddi....

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv2 giorni fa

Un giorno in pretura (8 dicembre)

Un giorno in pretura, in onda domenica 8 dicembre all 20.30 su Rai3,  racconta il processo a Don Massimiliano Pusceddu....

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv2 giorni fa

Da Noi a ruota libera, la puntata dell'8 dicembre

Nella nuova puntata di Da Noi…A Ruota Libera, in onda domenica 8 dicembre alle 17.35 su Rai1, Francesca Fialdini intervisterà Veronica Pivetti pronta...

Radio e Tv2 giorni fa

Costanza Caracciolo: “Sono incinta. Aspetto una femmina”

La showgirl Costanza Caracciolo parla per la prima volta a Verissimo della sua nuova maternità e in esclusiva rivela il sesso del futuro secondogenito: “Aspetto una figlia femmina....

Ilaria d'Amico a Verissimo Ilaria d'Amico a Verissimo
Radio e Tv2 giorni fa

Ilaria D'Amico: “Matrimonio? Aspetto una proposta romantica”

Ilaria D’amico,ospite per la prima volta domani a Verissimo, confessa una delicata vicenda personale che l’ha segnata profondamente. “I miei genitori avevano...

Loredana Bertè a Verissimo Loredana Bertè a Verissimo
Radio e Tv2 giorni fa

Loredana Bertè "Mi sento in colpa per la morte di Mimì"

Loredana Bertè,ospite domani a Verissimo,parla, in un’intervista intima ed esclusiva, della sorella Mia Martini e confessa i suoi sensi di colpa...

Amici di Maria De FIlippi Amici di Maria De FIlippi
Radio e Tv2 giorni fa

Amici 19, la puntata del 7 dicembre

Domani pomeriggio su Canale 5 quarta puntata della 19esima edizione di “Amici”, il talent show ideato e condotto da Maria...

Più Lette