27 Settembre 2019

L’importanza delle misurazioni ambientali per la sicurezza sul lavoro

1 minuto di lettura
Industria
industria

Il 30 settembre a Milano si terrà una manifestazione delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, le quali intendono chiedere alla regione ulteriori fondi per la sicurezza sul lavoro.

In particolar modo i finanziamenti richiesti dai sindacati serviranno per aumentare sia i controlli, sia la spesa che le aziende devono sostenere per diminuire i rischi sui luoghi di lavoro.

Questa è l’ennesima manifestazione che si svolge su territorio nazionale, dove il tema della sicurezza del lavoro è sentito e coinvolge lo stivale intero, da Nord a Sud.

I settori che rientrano in questo ambito sono numerosi e ricoprono ogni ambito del lavoro, dallo spostamento di carichi pesanti, alla qualità dell’aria che si respira soprattutto negli ambienti industriali.

Ovviamente poi i rischi variano in base al lavoro che si svolge ed ai macchinari che si utilizzano.

Ad esempio chi deve spostare oggetti particolarmente pesanti con macchinari altrettanto grandi deve seguire procedure diverse da chi si trova a manovrare strumenti più leggeri, ma magari in situazioni instabili.

Bisogna inoltre considerare non solo gli aspetti strettamente legati a cosa si fa, poiché anche il contesto in cui si opera diventa determinante in questi casi.

Soprattutto per chi opera nel settore industriale, infatti, sarà fondamentale controllare lo stato dell’aria, la temperatura e tutte le sostanze che vi sono presenti.

A tal proposito sono in vigore norme sempre più restrittive e sempre più precise, che richiedono dunque di fare misurazioni ambientali estremamente precise.

Per effettuarle, ovviamente, è richiesto l’utilizzo di una strumentazione adatta che possa restituire valori precisi ed affidabili, al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori.

Anche online naturalmente è possibile reperire tali materiali.

Ad esempio vi è il sito di ARW Misure, dove si può acquistare, comodamente online, tutta la strumentazione necessaria per effettuare misurazioni ambientali in modo preciso ed efficiente.

In questa categoria, rientrano anche le analisi relative al comfort micro-climatico.

Queste consistono nella misurazione di determinati parametrici fisici, come la temperatura dell’ambiente o l’umidità, che influiscono sulle condizioni di lavoro.

Oltre a questi vanno poi considerati anche altri elementi come l’abbigliamento o l’impegno fisico.

Se tutti questi non rispettano i criteri richiesti, si può rischiare di creare nei lavoratori situazioni di forte disagio che possono metterne a rischio la salute.

Vi è poi da considerare che anche in questo caso c’è una normativa stringente, che naturalmente va rispettata per non incorrere in dure sanzioni.

Risulta dunque fondamentale assicurarsi di svolgere il proprio lavoro nelle migliori delle condizioni possibili, in modo tale da non correre rischi per la salute, quindi per la propria vita.

Da non perdere!

P