24 Settembre 2019

Milano Fashion Week 2019 su Instagram

1 minuto di lettura
Milano Fashion Week 2019
Milano Fashion Week 2019

In occasione di Milano Fashion Week 2019, Blogmeter, società leader in social media intelligence torna con l’#InstagramFashionIndex, il primo osservatorio di settore dedicato alle performance social dei Brand della moda che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda dal 18 al 23 settembre 2019.

Durante i sei giorni della manifestazione, Blogmeter ha monitorato le performance dei Brand attivi su Instagram realizzando un white paper che individua i principali trend della settimana della moda milanese. In una settimana che resterà alla memoria per la leggendaria passerella di Jennifer Lopez in una rivisitazione del Jungle dress di Versace, sono molti i brand che si distinguono grazie a una content strategy particolarmente curata.

Immagine che contiene persona, verde, ragazza

Descrizione generata automaticamente

Ecco alcuni degli highlights:

QUALITÀ E NON QUANTITÀ PER COINVOLGERE I FOLLOWERS

Versace mette la barra altissima per gli altri brand, segnando un engagement da record nella settimana nonostante il numero di post relativamente contenuto e una follower base nutrita ma non ai livelli di Gucci. L’ottima performance è risultato della collaborazione con Jennifer Lopez e Google e, soprattutto, di una content strategy curata e ben equilibrata –  a testimonianza del fatto che non sono i grandi numeri di followers quanto piuttosto l’attenzione al contenuto a rendere una strategia vincente.

Milano Fashion Week 2019 su Instagram
Milano Fashion Week 2019 su Instagram

VERSACE È IL FASHION BRAND CON MAGGIORE ENGAGEMENT

Versace vince a mani basse in termini di engagement della settimana (con un incredibile 3,7 milioni) forte della collaborazione a sorpresa con Jennifer Lopez per celebrare l’iconico Jungle Dress. Stacca nettamente Gucci (1,2 milioni) e Moschino (1,1 milioni).

GUCCI REGISTRA LA MAGGIORE CRESCITA DI FOLLOWERS DURANTE LA SETTIMANA DELLA MODA

Gucci registra il più alto aumento di net followers durante la Milan Fashion Week (+170K), che vanno ad aggiungersi a una fan base tra le più numerose nel panorama dei brand di moda italiani. Seguono Versace (+140K) e Prada (+122K fans). 

MENO INFLUENCER: I PIÙ SOCIAL SONO BRAND, DIRETTORI CREATIVI E TOP MODEL

Grandi assenti dalle classifiche di quest’anno sono le influencer: i contenuti delle social icon nostrane o internazionali non hanno creato interazioni quanto invece i post pubblicati dai brand stessi o dai direttori artistici e creativi (Donatella Versace e Jeremy Scott tra tutti). Menzione d’onore per le top model (come Kendall Jenner, Kaia Gerber e Adut Akesh), che seppur non utilizzando l’hashtag ufficiale  #MFW supportano i brand per cui sfilano pubblicando contenuti che vengono ampiamente apprezzati dalla loro fan base..

Da non perdere!

P