7.6 C
Comune di Monopoli
giovedì 21 Gennaio 2021

Fotocamere compatte, le perfette compagne di viaggio

Da leggere

Samuel: “Negli ultimi due anni ho avuto un periodo deflagrante”

Samuel torna sulla scena musicale con "Brigatabianca" il nuovo album da solista a distanza di quattro anni da “Il...

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021. La scelta è...

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

Le foto sono un must per tutti. Dalle fotocamere agli smartphone, ogni occasione è ottima per immortalare gli attimi di vita vissuta, le vacanze, le serate con gli amici.

Soprattutto con la diffusione degli smartphone, le foto sono ormai all’ordine del giorno. Anche se il potere della fotocamera ha sempre il suo fascino e non ti tradisce nei momenti importanti a causa di batteria scarica, zoom e tanto altro ancora.

La miglior fotocamera compatta ha senza dubbio il suo valore aggiunto. Pratica e comoda da portare insieme, soprattutto in vacanza dove diventa quasi impensabile portare insieme la più professionale reflex. 

Le macchine fotografiche moderne permettono di realizzare scatti di qualità, capaci di immortalare ogni tipo di scena e situazione, anche dove la luce scarseggia. Ma non solo, sarà possibile anche girare delle clip video in alta definizione fino ad arrivare al 4K. In questo caso, vi suggeriamo di utilizzare una scheda di memoria (la SD è la più diffusa) che abbia un’ottima velocità di lettura e scrittura, onde evitare che i vostri filmati si interrompano sul più bello. Classe 10 e U3 sono i valori da tener presenti per la vostra scheda di memoria. 

Altra peculiarità delle fotocamere compatte moderne è la possibilità di scaricare in tempo reale, sul vostro smartphone o altro dispositivo, le foto scattate attraverso l’app dedicata. 

In questo modo potrete avere degli scatti di qualità da poter condividere sui vostri profili social. 

Altro aspetto da non sottovalutare è lo zoom, che vi permetterà di spingervi su particolari. E’ importante quindi distinguere lo zoom ottico da quello digitale. Il primo è manuale, il secondo avviene tramite software. La foto sarà più nitida con lo zoom ottico, mentre con quello digitale qualche dettaglio viene meno, non perdendo però in qualità. Ma al tempo stesso permette di raggiungere una grandezza maggiore rispetto a quello ottico. 

Tanti, quindi, i dettagli da tenere presente per l’acquisto di una fotocamera compatta da portare con sè. 

In termini di prezzi, invece, sul mercato è possibile trovare dispositivi a partire dai 100 euro a salire. Più costosa è, più caratteristiche e funzionalità importanti possiede come l’ISO (sensibilità della pellicola) più elevata, modalità di scatto varie e tanto altro ancora. 

Ultime news

Marco Camisani Calzolari: da oltre 25 anni diffonde il verbo del digitale

Divulgatore, docente, scrittore e consulente, MARCO CAMISANI CALZOLARI lavora nel mondo digitale da 25 anni. Insegna Comunicazione Digitale all’Università ed è...

Potrebbe interessarti