I freni sono una componente importante della vettura. In particolare il disco freno, che rappresenta la parte dell’impianto frenante a disco che ruota assieme al pneumatico.
Importante è il suo “lavoro” durante la potenza frenante e soprattutto per l’uso del mezzo.
E’ chiaro che i freni usurati possono compromettere l’incolumità del mezzo ma, soprattutto delle persone. Immaginiamo una giornata di pioggia dove, le condizioni del manto stradale, possono causare un incidente qualora ci siano delle anomalie nel mezzo e nell’impianto frenante.
Ecco perché è importante tenere sotto controllo l’impianto frenante e i dischi freno del vostro mezzo.
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Disco freno: le caratteristiche
Esistono vari tipi di dischi freno che differiscono nel materiale. Sono presenti in Ghisa, Acciaio, Ceramica, Carbonio e materiali metallici rinforzati da fibre o particelle.
Ci sono anche diverse forme. In primis il Pieno, dotato di una doppia faccia di contatto, che viene utilizzato su moto e gran parte delle auto.
Poi c’è quello ventilato che, invece, viene impiegato principalmente nella parte anteriore delle auto. Per concludere, la forma a Margherita viene utilizzata esclusivamente sulle moto.
Solitamente viene impiegato un solo disco per ruota nella maggior parte delle automobili.
Quando cambiare il disco freno
Oltre a controllare periodicamente la vostra vettura, è importante tenere d’occhio alcuni segnali che vi indicano il guasto dei dischi.
In primis se avvertite rumori metallici durante la frenata o se, premendo lo stop, avvertite delle vibrazioni. Tenete d’occhio anche se il pedale affonda troppo: può essere un input importante per il cambio dei dischi freno. Altra caratteristica è l’aumento dello spazio di frenata, che può essere un importante segno premonitore. Controllate anche se, durante la frenata, il mezzo sbanda.
Tutti segnali che possono indicare dei possibili guasti, dovuti a usura o crepe, ma anche di parti danneggiate.
Danni che possono essere causati non soltanto da fattori climatici (dischi freno arrugginiti, ad esempio), ma anche per un utilizzo eccessivo nel tempo o persino da una guida aggressiva. Da non trascurare, soprattutto, la qualità dei prodotti utilizzati.