Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Android e Nokia tornano insieme per un nuovissimo feature phone

Smartphone, telefonia e tariffe
Smartphone, telefonia e tariffe

Nokia e Android sono in procinto di unire ancora una volta il proprio istinto creativo per dare vita ad una nuova generazione di “feature phone”, ovvero quei dispositivi che per funzioni e design si trovano esattamente a metà tra il semplice cellulare e lo smartphone moderno vero e proprio.

Non è la prima volta che questo “sposalizio” tra i due giganti dell’hi-tech accade: molti di noi ricorderanno il recente Nokia 3310 4G, versione riveduta, corretta e modernizzata di quel celebre Nokia 3310 considerato da italiani e non un punto di svolta della telefonia cellulare dei primi anni Duemila. Il reboot dell’irresistibile 3310 installa infatti YunOS, una variante di Android creata appositamente su misura per il piccolo device.

Essendosi rivelata una collaborazione fruttuosa anche grazie al progetto Android One, volto ad offrire agli smartphone Nokia moderni una versione pienamente funzionale e soprattutto leggera del sistema operativo, i due brand hanno scelto di continuare su questa strada, preparandosi a lanciare -presumibilmente il prossimo 15 Ottobre- un nuovo feature phone, il primo al mondo dotato di una versione completa di Android.

L’indiscrezione proviene da un video caricato su Vimeo da parte di un utente che mostra il funzionamento di un classico cellulare Nokia dotato di tasti fisici e app Android conosciutissime quali Google Maps, Gmail, YouTube e il browser Google Chrome. Sembra essere presente anche l’Assistente Google, che di certo farà la sua parte nell’accogliere i comandi vocali dell’utente, facilitando l’uso del cellulare anche dal punto di vista ‘smart’.

Il dispositivo mostrato include anche connettività 4G, in modo da permettere una navigazione tutto sommato rapida anche in assenza di Wi-Fi, e un’interfaccia grafica semplice ma apparentemente completa per un cellulare con caratteristiche tecniche ‘entry-level’.

La data di presentazione prevista per il nuovo feature phone Nokia, come già detto, potrebbe essere stata scelta in considerazione dell’imminente arrivo dei nuovi Google Pixel 4: quello di Nokia e Google sarà un nuovo debutto congiunto?

Technology
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

Ogni anno al mondo vengono generati circa 1,8 zettabyte di file (fonte Icd Digital Universe). Questa mole di dati, personali o lavorativi, è soggetta ai...

Hi-Tech

La didattica online prende sempre più piede in Italia. Ispirata dal successo dell’insegnamento a distanza in molti paesi europei e dalla disponibilità di tantissime...

Hi-Tech

Microsoft è pronta a tornare alla carica dando nuova linfa creativa a Windows 10, un sistema operativo che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi...

Hi-Tech

Samsung sta brevettando uno schermo TV OLED flessibile che può essere utilizzato piatto o curvo. La televisione potrà piegarsi in avanti e indietro. Già...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it