27 Settembre 2019

Android e Nokia tornano insieme per un nuovissimo feature phone

1 minuto di lettura
Smartphone, telefonia e tariffe
Smartphone, telefonia e tariffe

Nokia e Android sono in procinto di unire ancora una volta il proprio istinto creativo per dare vita ad una nuova generazione di “feature phone”, ovvero quei dispositivi che per funzioni e design si trovano esattamente a metĂ  tra il semplice cellulare e lo smartphone moderno vero e proprio.

Non è la prima volta che questo “sposalizio” tra i due giganti dell’hi-tech accade: molti di noi ricorderanno il recente Nokia 3310 4G, versione riveduta, corretta e modernizzata di quel celebre Nokia 3310 considerato da italiani e non un punto di svolta della telefonia cellulare dei primi anni Duemila. Il reboot dell’irresistibile 3310 installa infatti YunOS, una variante di Android creata appositamente su misura per il piccolo device.

Essendosi rivelata una collaborazione fruttuosa anche grazie al progetto Android One, volto ad offrire agli smartphone Nokia moderni una versione pienamente funzionale e soprattutto leggera del sistema operativo, i due brand hanno scelto di continuare su questa strada, preparandosi a lanciare -presumibilmente il prossimo 15 Ottobre- un nuovo feature phone, il primo al mondo dotato di una versione completa di Android.

L’indiscrezione proviene da un video caricato su Vimeo da parte di un utente che mostra il funzionamento di un classico cellulare Nokia dotato di tasti fisici e app Android conosciutissime quali Google Maps, Gmail, YouTube e il browser Google Chrome. Sembra essere presente anche l’Assistente Google, che di certo farĂ  la sua parte nell’accogliere i comandi vocali dell’utente, facilitando l’uso del cellulare anche dal punto di vista ‘smart’.

Il dispositivo mostrato include anche connettivitĂ  4G, in modo da permettere una navigazione tutto sommato rapida anche in assenza di Wi-Fi, e un’interfaccia grafica semplice ma apparentemente completa per un cellulare con caratteristiche tecniche ‘entry-level’.

La data di presentazione prevista per il nuovo feature phone Nokia, come giĂ  detto, potrebbe essere stata scelta in considerazione dell’imminente arrivo dei nuovi Google Pixel 4: quello di Nokia e Google sarĂ  un nuovo debutto congiunto?

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P