13 Settembre 2019

Android 10 è tra noi: curiosità sul sistema operativo Google

1 minuto di lettura
Smartphone, telefonia e tariffe
Smartphone, telefonia e tariffe

di Roberta Betti

Puntuale come ogni anno, Google ha “dato i natali” alla decima iterazione del suo sistema operativo mobile di punta, il popolarissimo Android.

Dopo numerose versioni preliminari (note come Developer Preview), corrette e rivedute durante la scorsa estate, Android 10 si candida ad essere una presenza fissa sui nostri smartphone durante i prossimi mesi.

Android 10, le curiosità

I primi dispositivi che hanno potuto testare in anteprima Android 10 non potevano che essere i Google Pixel, smartphone di punta della casa di Mountain View, su cui è solita sperimentare le versioni beta e stabili del sistema operativo prima di dare l’ok definitivo alla sua trasposizione sui device di altre case produttrici.

Gli smartphone che hanno ricevuto Android 10, ad oggi, sono infatti le prime 3 generazioni di Pixel (e relative versioni XL, oltre ai Pixel 3a e 3a XL), muniti inoltre di due anni confermati di supporto software, e in aggiunta tre anni di aggiornamenti security, il che significa possibilità di ricevere le patch di sicurezza che renderanno i nostri dispositivi più immuni ad attacchi malware da parte di malintenzionati.

Considerando l’estrema popolarità di Android come sistema operativo mobile più diffuso al mondo (a cui fa seguito, per numeri, Apple iOS), era inoltre naturale che altri produttori si interessassero a fornire rapidamente Android 10 anche sui propri smartphone top di gamma.

Ed ecco che infatti si sono aggiunti, nelle scorse settimane, anche i brand cinesi OnePlus e Redmi, che hanno avviato un aggiornamento per OnePlus 7 Pro e Redmi K20 Pro comprensivo di una versione beta (ma già utilizzabile a pieno) dell’ultima iterazione di Android.

Rimane al momento da confermare l’arrivo del nuovo OS anche su smartphone Samsung, per i quali è comunque spuntata sul web una build non ufficiale munita di interfaccia One UI nelle scorse settimane.

Mancherà comunque molto poco al debutto delle nuove funzioni (dark mode di sistema, gesture intelligenti, gestione multitasking avanzata) anche sugli smartphone della casa coreana.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P