Connettiti con noi

Telefonia

Smartphone: Samsung leader del secondo semestre 2019

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Smartphone, telefonia e tariffe

Samsung è leader europeo degli smartphone nel secondo semestre 2019. A rivelarlo è stata l’analisi di Canalys, che ha studiato i dati di mercato dell’Europa.

Samsung ha raggiunto il 40% della quota mercato con 18,3 milioni di dispositivi venduti. Importante, in tal senso, è stato il lancio degli smartphone della serie A, in particolare il Samsung A10, A20e, A40 e A50. Dispositivi dal giusto rapporto qualità prezzo e per tutte le tasche rispetto alla più costosa (e più performante) serie S10, che è arrivata sul mercato nelle tre declinazioni: S10e, S10 e S10+.

Per il brand c’è stata una crescita annuale del 20%, e un incremento di quasi il 7% rispetto all’analogo periodo nel 2018.

Nel secondo semestre del 2019 cresce notevolmente Xiaomi: il brand cinese spopola grazie al Redmi Note 7 che ha venduto 2 milioni di esemplari sui 4.2 venduti nel nostro continente da Xiaomi.

Xiaomi Redmi Note 7: la recensione

Si registra un incremento annuale del 48%, e un 3% rispetto al secondo semestre del 2018.

In calo, invece, Huawei ed Apple.

La prima continua a detenere una quota mercato del 18,8%, perdendo un -4% rispetto al 2018 e un -16% annuale. Ad influire, sicuramente, è stata la revoca della licenza Android da parte di Google.

Resta chiaro come, i dispositivi del brand già presenti sul mercato, continuino ad avere a bordo Android come sistema operativo e che l’azienda ha specificato come non sussistano problemi di aggiornamento per essi. Compreso il nuovo P30, da poco lanciato sul mercato.

In negativo anche Apple, che detiene una fetta di mercato del 14,1% e la vendita di oltre sei milioni di dispositivi. Anche per loro una perdita del 3% rispetto al secondo semestre 2018 e un -17% annuale.

In questo caso, probabilmente, influisce il fattore prezzo: pur essendo dispositivi validi, gli smartphone di Apple non sono per tutti i portafogli.

Gli smartphone venduti nel secondo semestre 2019.

Gli smartphone più venduti nel secondo semestre 2019

Al primo posto c’è il Samsung Galaxy A50, con 3,2 milioni di esemplari venduti. Alle sue spalle il Samsung Galaxy A40 con 2,2 milioni e, sul gradino più basso del podio, Xiaomi Redmi Note 7 con 2 milioni.

Quarto e quinto posto per Samsung Galaxy A20 (1,9 milioni) e iPhone XR (1,8 milioni).

Gli smartphone più venduti nel secondo semestre 2019

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv4 ore fa

Live non è la D’Urso: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO”, il programma...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv19 ore fa

Melaverde, la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle ore 11.50 su Canale 5, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto conducono un nuovo appuntamento con “Melaverde”...

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia1 giorno fa

WhatsApp, arriva la Dark Mode: come attivarla

Il numero di app per smartphone compatibili con la popolare Dark Mode continua ad aumentare giorno dopo giorno: attivare un...

Kinky Boots Kinky Boots
Cinema e Spettacolo2 giorni fa

Kinky Boots al Brancaccio di Roma: interviste ai protagonisti

Kinky Boots in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dal 23 Gennaio al 26 Gennaio 2020. Regia di CLAUDIO INSEGNO, Marco...

Elodie Elodie
Radio e Tv2 giorni fa

Mal di testa, il nuovo singolo di Elodie

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali Mal di testa feat. Fabri Fibra e prodotto da Neffa, l’inedito di Elodie....

Uno Mattina in famiglia Uno Mattina in famiglia
Radio e Tv2 giorni fa

Uno Mattina in Famiglia: le puntate del 25 e 26 gennaio

Ritorna il weekend e con esso l’attesissimo appuntamento televisivo con Uno Mattina in famiglia, in onda su Rai1 La trasmissione, fresca vincitrice...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro: la puntata del 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, alle 16.15 su Rai3, nuovo appuntamento con Camila Raznovich e il grande viaggio del Kilimangiaro. Ospiti della...

Quelli che il calcio Quelli che il calcio
Radio e Tv2 giorni fa

Quelli che il calcio, la puntata del 26 gennaio

Quella del 26 gennaio sarà una domenica di grandi vigilie a Quelli che il calcio, il programma di Rai2 in...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In: la puntata del 26 gennaio

Ventesima puntata di Domenica In, in onda domenica 26 gennaio alle 14.00 su Rai1 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’...

Marco Liorni conduce ItaliaSì Marco Liorni conduce ItaliaSì
Radio e Tv2 giorni fa

Italia Sì, la puntata del 25 gennaio

Sabato 25 gennaio, alle 16.40, andrà in onda  il consueto appuntamento con Italia Sì, il podio del pomeriggio di Rai...

Più Lette