Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

Organizzazione matrimonio: idee per il tableau mariage ed i segnaposto

Segnaposto matrimonio
Segnaposto matrimonio

Il matrimonio è l’evento degli eventi e per questo motivo ogni particolare merita l’attenzione massima da parte degli sposi. Uno dei temi più importanti riguarda la scelta del tableau mariage ed i segnaposto matrimonio.

Ogni coppia ha il proprio stile, il proprio gusto da soddisfare nell’organizzazione del giorno più bello ed atteso e così è anche per il tableau mariage. Questo pezzo d’arte applicato al matrimonio è un modo differente ed originale per presentare la classica mappa realizzata per indicare a ciascun ospite il proprio posto a sedere; un tempo era in possesso esclusivo dei camerieri, oggi la mappa del banchetto rientra decisamente a far parte delle decorazioni del grande giorno.

Le idee per realizzare un tableau mariage sono davvero tante. Se, ad esempio, la sposa ha un abito vintage richiamando un matrimonio in stile country, dovete riprendere i colori, gli elementi e i materiali anche nella release di questa decorazione.

Un consiglio molto utile è quello di scrivere non solo i nomi degli invitati sul tableau. Il tableau sta diventando un vero e proprio angolo tematico preso d’assalto dai fotoreporter, dagli amanti del photo booth o addirittura dai grandi sostenitori degli angoli relax, dove strani oggetti vintage si alternano con altrettante bizzarre rivisitazioni degli oggetti più disparati: vecchie porte, antiche persiane shabbate, bici in vecchio stile, paesaggi riprodotti, cornici, mollette su cui sono appese citazioni o frasi d’amore, dischi e prodotti alimentari. Tutto magistralmente posizionato per valorizzare un angolo della location.

Una delle tendenze degli ultimi anni porta verso uno stile green fatto di decorazioni che portano con sé un richiamo alla terra, anche nel tableau: dai semi ai piccoli bouquet di fiori, dalle spezie ai prodotti alimentari, dagli ortaggi alle piantine aromatiche, dai prodotti da forno alle piccole ricette della tradizione.

Da non sottovalutare il tema fantasy con personaggi magici del piccolo o del grande schermo. Ovviamente uno dei grandi classici riporta verso il tema arte, con il tableau mariage ispirato ai grandi quadri che hanno fatto la storia dell’arte.

I segnaposto

Durante l’organizzazione del matrimonio non bisogna sottovalutare l’importanza dei segnaposto. Questi sono un piccolo dettaglio che faranno la differenza del vostro banchetto nuziale e un mezzo per stupire i vostri ospiti. Anzitutto, ricordate che i segnaposto andranno associati al tableau mariage, per cui dovranno richiamare lo stesso tema e lo stesso stile. Se ad esempio farete un tableau a tema mare, una buona idea è utilizzare delle conchiglie come segnaposto o ancora, se vi sposate in ottobre/novembre e lo stile delle vostre nozze sarà decisamente autunnale, potreste utilizzare della frutta di stagione per ricreare i vostri segnaposto. Molti sposi utilizzano delle foto per segnare i posti degli invitati ai tavoli. 

Se avete realizzato un reportage prematrimoniale, usate pure una delle foto per i vostri segnaposto. Date al fotografo la lista degli invitati e i numeri di tavoli assegnati e chiedetegli di stampare una delle foto in formato grande con l’elenco. Per cogliere due piccioni con una fava si può pensare a un segnaposto che gli invitati possano portarsi via come regalo come, ad esempio, un barattolo di miele biologico o uno di marmellata.

egidio
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Lifestyle

Mattel ha annunciato oggi un episodio speciale de “Il Trenino Thomas e la Locomotiva Reale”, che sarà accompagnato da una breve introduzione video fatta...

Lifestyle

La Primavera, la stagione dell’Amore per antonomasia, è ufficialmente iniziata ormai già da un mese e in questi giorni di lockdown il tempo per...

Lifestyle

Cosa fare se in fase di lockdown bisogna necessariamente stare a casa, non potendo uscire per svagarsi o fare quattro passi? Secondo i dati...

Lifestyle

La crisi di coppia è uno degli argomenti più trattati dal cinema, dalla musica, dalla tv, dalla letteratura di qualsiasi genere, e la motivazione...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it