Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fashion

Patek Philippe è la maison degli orologi di lusso per eccellenza

Patek Philippe Orologi
Patek Philippe Orologi

Per chi non la conoscesse, questa maison di orologi di lusso merita sicuramente un approfondimento dedicato, per via della fattura e qualità dei suoi prodotti, oggi apprezzati dalla regina d’Inghilterra in persona e dai maggiori estimatori del settore.

La storia della Patek Philippe

Jean Adrien Philippe era già conosciuto come il creatore dell’orologio da tasca con carica a corona quando nel 1844 incontrò Patek, fondatore dell’omonima Patek-Czapek, un’azienda di orologi fondata in Svizzera nel 1939.

Un incontro casuale che portò Philippe a diventare prima il Direttore tecnico dell’azienda e poi a subentrare come socio nel 1845, rinominando la società Patek Philippe & Co.

Il nuovo marchio, grazie all’invenzione di Philippe, riscosse subito un grande successo e alla Grande Esposizione di Londra fu la stessa Regina Vittoria ad acquistare il primo modello.

Da questo momento in poi fu Patek a occuparsi della promozione, mentre Philippe si occupava della produzione.

Nel 1894, deceduti i fondatori, la ditta venne rilevata da tre dipendenti che nel 1901 la rinominarono “Ancienne Manufacture d’Horlogerie Patek Philippe”.

Nel 1926 esce il primo cronografo con una meccanica di Victorin Piguet, e nel 1929, in pieno periodo di crisi economica, viene acquistata dai Fratelli Stern, la cui famiglia è tutt’ora proprietaria

Gli orologi di lusso della maison

Patek Philippe Orologi di Lusso

Quasi tutti prodotti nel XX° secolo, i pezzi d’arte di Patek Philippe venivano confezionati ad hoc, e consegnati ai collezionisti brevi manu.

Blog to Vatch ha creato la classifica dei 17 Patek Philippe più rari e cari mai visti. Il primo ad aggiudicarsi il podio di orologio di lusso più costoso della storia è “Henry Graves Jr. Supercomplication”, venduto per 23.984.106 dollari a un’asta di Sotheby’s nel novembre del 2014.

Quest’orologio da tasca possiede due quadranti e 24 complicazioni in oro, tra cui un calendario perpetuo, tempo siderale e mappatura del cielo di Manhattan nella sua carta celeste.

Segue il “Patek Philippe Referenza-1527” venduto per 5.7 milioni di dollari USA. Realizzato in pieno conflitto mondiale, tra il 1943 e il 1944, quest’orologio ha fatto da battistrada alle altre icone storiche di orologi da polso della Patek Philippe.

Per quello che riguarda i modelli più recenti, invece, c’è il “Settimanale”, che adotta questa funzione da un modello con cassa Calatrava, eccezionalmente realizzata in acciaio, con un rotore in oro 21 carati.

Tutti orologi di grande complessità e valore, tanto che necessitano sempre di un’assistenza tecnica dedicata agli accessori Patek Philippe, disponibile solo in alcuni laboratori specializzati.

La scuola per formare gli orologiai del futuro

Nonostante la rivoluzione del quarzo, la richiesta di orologi tradizionali non si è mai esaurita anche se si sta andando sempre di più verso l’estinzione della categoria degli orologiai specializzati in meccanismi complessi.

Un fenomeno che Patek Philippe sta cercando di contrastare grazie all’apertura di una scuola per tecnici a Manhattan.

Un corso offerto gratuitamente agli studenti che hanno dimostrato la loro passione per un mercato dichiarato in estinzione, e nel quale, delle 44 scuole registrate dall’Herald Tribune nel 1975, ne sono rimaste solo 9.

Ma se anche il rapper Future lo cita nelle sue canzoni, specificando le “complicazioni” che vengono aggiunte al mero calcolo del tempo, a Patek Philippe, con i suoi orologi mai passati di moda, non rimane che andare all’attacco e creare i tecnici del domani specializzati in complicazioni, con un bando che ha visto rispondere, almeno per ora, 380 persone.

D’altronde anche il più semplice di questi orologi, oltre a giorno, settimana e mese, dispone almeno del computo delle fasi lunari.

egidio
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Fashion

Abbiamo potuto notare che negli ultimi tempi l’orologio è diventato un accessorio sempre più dimenticato; ormai per verificare l’ora si utilizzano altri strumenti, come...

Lifestyle

Quando pensiamo alla perfezione, l’unica cosa che si avvicina di più ad essa, è un orologio. Il suo ingranaggio è talmente raffinato da indurci...

Fashion

La settimana della moda si è conclusa con il party di presentazione delle nuove collezioni Calvin Klein Watches+Jewelry nel cuore della città Milano, presso...

Fashion

1. L’orologio più costoso della storia L’orologio più costoso della storia, nonchè realizzato con un meccanismo tra i più complicati al mondo, è il...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it