Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Cinema e Spettacolo

Moda e cinema: quale legame?

Cosa hanno in comune la moda e il mondo del cinema?

Basta rifletterci qualche istante per capire come in realtà il successo delle più grandi pellicole sia stato in parte determinato anche dalla particolarità e dalla bellezza dei costumi o, al contrario, come i grandi colossi del cinema abbiano avuto e abbiano ancora enorme influenza sul modo in cui ci vestiamo, sulla tipologia di accessori che preferiamo o, andando oltre il settore della moda, anche sui principali prodotti e tendenze del momento.

Se i costumi sono in grado di dare ai telespettatori informazioni importanti circa l’animo del personaggio, i suoi gusti, lo stato sociale e le coordinate spazio-temporali in cui si trova ad agire, anche guardandoci intorno possiamo facilmente renderci conto di quali siano i prodotti televisivi e cinematografici più in voga al momento, anche senza conoscerli. Quando un prodotto trova un grande riconoscimento all’interno della società, infatti, è estremamente facile imbattersi in gadget, T-shirt, cappellini, o altri prodotti ad esso ispirati; e la maggior parte di essi hanno proprio a che fare con il mondo della moda. Guardando al passato, quali sono le pellicole che più hanno influenzato questo settore? Quali invece i titoli del momento che più stanno avendo influenza sulla cultura popolare di massa?

Moda e cultura di massa 2019: i titoli a cui si ispirano

FONTE: Pixabay.com

Guardando alla moda estate 2019, avrete sicuramente notato un’esplosione di capi anni ’80. Se non vi sono ancora chiari i motivi legati a questa nuova e imperversante tendenza, è bene che sappiate che questo trend è legato proprio al successo di una recente serie tv, Stranger Things. Come riportato in un recente articolo di Cosmopolitan, sono tanti i capi di abbigliamento presenti nella serie che hanno destato l’attenzione dei telespettatori: le stampe pop delle camicie di Eleven, le t-shirt colorate di Max o ancora i coloratissimi e delicati vestiti in cotone di Nancy. Per non parlare poi dell’influenza dei costumi da bagno in stile anni ’80. Nella terza stagione di Stranger Things, infatti, sono tanti i look sfoggiati dalla bella signora Wheeler, rigorosamente in costume intero e cosparsa di gioielli colorati, uno stile che tanto è stato apprezzato quest’anno dalle case di moda. Come se non bastasse, l’influenza della serie tv è riuscita a spingersi fino a settori ben lontani da quello della moda, come ad esempio quello del food. Secondo quanto riportato in un articolo di Mondo Fox, infatti, la catena americana di dolciumi IT’S SUGAR avrebbe dato vita ad una linea di dolci ispirata proprio a Stranger Things. Tra i prodotti, caramelle gommose ispirate al cucciolo di Demogorgone, caramelle a forma di Eggo e persino a forma di lettere per ricevere messaggi dall’Upside Down. Oltre a Stranger Things, una delle serie tv più rappresentative di questi ultimi anni è stata indubbiamente Game of Thrones che, come quest’ultima, ha saputo esercitare una forte influenza sulla cultura popolare. Il mondo della moda ha lanciato il trend dei blazer da donna ispirati allo stile di Sansa Stark e grazie alla collaborazione nata tra Adidas e HBO è nata la linea di scarpe da corsa ispirata alle casate della serie. Come per Stanger Things, anche Il Trono di Spade ha trovato spazio nella cultura popolare: ad essere ispirata a questa serie tv è, ad esempio, la slot machine presente sulla piattaforma Betway Casino che, oltre a riprendere la colonna sonora e l’ambientazione del telefilm, rende i personaggi della serie simboli principali dei rulli, senza contare accessori per l’arredo, oggetti collezionabili per i fan più incalliti e addirittura itinerari di viaggio creati per ripercorrere le location dei set della serie cult.

Uno sguardo al passato: i film e le serie che hanno fatto la storia della moda

FONTE: Pixabay.com

Game of Thrones e Stranger Things sono sicuramente due tra le serie da cui la moda ha tratto maggiore ispirazione negli ultimi anni.

Gettando uno sguardo al passato, però, quali possono essere considerati i capolavori del cinema che più hanno fatto la storia della moda?

Tra i capi di moda più iconici del grande schermo, tutti ricorderanno probabilmente il famoso foulard indossato da Audrey Hepburn in Vacanze romane, tocco di classe della celebre scena sulla Vespa e perfettamente adatto ad uno stile anni ’50 fatto di vestiti e gonne ampie; o ancora, sempre per citare la Hepburn, il meraviglioso tubino nero indossato in Colazione da Tiffany.

Per quanti anni possano essere passati, non c’è donna che non abbia ancora oggi un tubino nero nell’armadio o che non ami dare un tocco di classe al suo look con un delicato foulard.

Ad essere tornati recentemente di moda, poi, sono anche i cosiddetti Mom Jeans, elemento fisso di serie tv degli anni ’90 come Friends e Beverly Hills.

Si tratta dei classici jeans a vita alta e non elasticizzati che troviamo spesso oggi in accostamento con un semplice body, magari di colore rosso proprio come nella serie televisiva statunitense Baywatch. In ultimo, per citare alcuni degli accessori più iconici, come dimenticare i nerissimi occhiali da sole di Matrix o le giacche in pelle di Happy Days? Anche questi, insieme ad elementi come i tacchi a spillo di Sex & The City o i Ray-ban indossati da Tom Cruise in Top Gun, hanno contribuito ad influenzare generazioni e generazioni di uomini e donne. Questi sono solo alcuni dei tanti esempi lampanti, che evidenziano lo stretto legame tra il grande (o il piccolo) schermo e il mondo della moda, sia per quanto riguarda il lato più “commerciale” che le creazioni presentate sulle migliori passerelle delle settimane della moda.

La moda, dunque, non è solo il frutto dell’estro degli stilisti, ma risente in larga parte di quelli che sono i trend e le passioni del momento. Che tragga ispirazione dalla musica, dal cinema o dall’arte, anche il mondo del fashion non potrà mai essere completamente slegato da ciò che ci circonda, quasi come se fosse l’ambiente circostante a renderlo ciò che è. Chissà, perciò, cosa ci ritroveremo a indossare nei prossimi anni.

Advertisement
egidio
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Cinema e Spettacolo

Grande successo per la serata conclusiva di “Marateale”, il Festival dedicato al cinema italiano e internazionale. Un’edizione particolare, questa dodicesima: la kermesse, infatti, che fino...

Cinema e Spettacolo

Martedì 28 luglio alle ore 21, presso il Teatro Ettore Scola de La Casa del Cinema di Roma, si terrà la X edizione del Premio de La Pellicola d’Oro...

Cinema e Spettacolo

Con la conclusione della post-produzione è pronto ad intraprendere il suo viaggio che farà tappa nei più importanti festival cinematografici “L’Italia chiamò”, cortometraggio scritto...

Cinema e Spettacolo

Cresce l’attesa per “Marateale”, una delle prime manifestazioni cinematografiche italiane in presenza dopo il lockdown, che si terrà i prossimi 31 luglio e primo agosto, come...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it